Reintroduciamo le tariffe per i professionisti, subordiniamo il rilascio degli atti amministrativi al pagamento dei compensi e limitiamo al massimo gli effetti nefasti della Direttiva Bolkestein nel nostro Paese, operando un nuovo recepimento, in linea con gli interventi già assunti dalla Regione Liguria.
Sarà trattato il tema della concorrenza nel settore dei servizi, con particolare riguardo alle concessioni demaniali e alle tariffe, offrendo un differente punto di vista sull'attuazione della direttiva 2006/123/CE (Bolkestein) ad opera del D.Lgs. 59/2010, a favore di una maggior elasticità applicativa, meglio vestita sulle nostre caratteristiche territoriali, sociali, economiche e ambientali.
La Bolkestein mira alla concorrenza leale e, come mezzo per combattere quella sleale e la frode, prevede specifici meccanismi che ogni stato membro può introdurre in ragione delle sue specificità. Per i professionisti, la Bolkestein consente l'ìintroduzione delle tariffe minime inderogabili.
Per i concessionari di beni demaniali in scadenza, la Bolkestein consente che i criteri di selezione tengano in considerazione le caratteristiche territoriali, la valorizzazione del bene affidato e i servizi di pubblica utilità che vi si svolgono, fino all'ipotesi di ritenere inapplicabile la direttiva quando non si tratti di servizi.
Saranno presenti al dibattito i rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali.
L'iscrizione abilita all'accesso all'area fieristica, previa registrazione alla reception, banco Ordine Ingegneri Genova.