COMUNE GE Problematiche tecniche e gestionali alla luce delle linee Guida per la sicurezza dei ponti esistenti – MIT (FAD-COVID 19)
Venerdì 17 Luglio 2020, ore 09:00 – 12:00
Collegamento in videoconferenza tramite piattaforma WEBEX
Relatore: Ing. Michele Lanza

Gli Enti incaricati della gestione e manutenzione delle infrastrutture solitamente pianificano le attività di controllo con il criterio delle ispezioni periodiche. In tema di ispezione dei ponti, ad esempio, esistono già diverse procedure con le quali IIS opera da decenni.
Si tratta, però, spesso di procedure standard, utili a testimoniare una diligente attenzione all’opera, ma a volte inadeguate a cogliere determinate criticità che si attivano per fenomeni e ammaloramenti che si sviluppano nel tempo e che non sempre sono prevedibili in sede di progetto e di redazione del manuale di manutenzione.
 In questo contesto già di per se problematico, si inseriscono oggi vari adempimenti che le PA devono assolvere in ottemperanza a due recenti direttive del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: il DM 430 del 20 Novembre 2019 (che istituisce l’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche AINOP) e le “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” del 6 Maggio 2020 (LLG).
Fatta salva la lodevolissima intenzione di garantire all’utenza sicurezza e disponibilità dei manufatti, va peraltro rilevato come spesso le PA incontrino difficoltà nel reperire e gestire le informazioni tecniche e storiche dei manufatti e ancor più nella difficile e costosa attività di pianificazione delle attività di ispezione e manutenzione, e nella ispezione vera e propria, come richiesto dalle LLG.
Al fine di fornire al Gestore uno strumento di programmazione più oggettivo possibile, a prescindere dalla disponibilità diretta di evidenze ispettive pregresse (comunque sempre utilissime, quando ci sono), IIS propone alcune procedure rivolte a differenti tipologie di manufatti che adattano i concetti generali delle ispezioni basate sul rischio, alle strutture primarie per la viabilità (ponti, viadotti o passerelle) e alle strutture accessorie, comunque coinvolte nella sicurezza dei trasporti (pensiline, barriere antirumore, pali per cartellonistica ed illuminazione ecc.).
Si sottolinea che i concetti di base dei metodi RBI possono essere simili in campo industriale e civile, tuttavia le variabili in gioco e le procedure operative necessitano di essere completamente differenti, come sono diverse le forme geometriche, le condizioni di servizio e le conseguenze della rottura di un elemento strutturale sul servizio e la sicurezza dell’utente.

Per partecipare all'evento e favorire il rilevamento delle presenze è necessario dotarsi di un account WebEx (Cisco Webex) anche gratuito. Il rilevamento presenze verrà fatto ad inizio seminario e con poll dedicate durante lo svolgimento a cura del Tutor del corso, che avrà anche il compito di consentire l'accesso alla riunione. L'accesso avverrà tramite link dedicato inviato ai partecipanti prima dell'inizio dell'evento, prima di accedere all'evento ogni partecipante deve compilare il form di registrazione che si aprirà cliccando sul link , questa registrazione serve al fine di aiutare la rilevazione presenze.
Tipo Seminario
Luogo OIGE - FAD COVID 19
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Via di Francia 1, Matitone
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Michele Lanza
Durata 3 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 10 - 8 riservati agli iscritti all'ordine di Genova
Posti rimanenti 0
venerdì, 17 luglio 2020
Inizio09:00
Fine12:00
Docenti
Ing. Michele Vincenzo Lanza
Apertura Iscrizioni07/07/2020 20:00
Termine Iscrizioni14/07/2020 09:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 14/07/2020 alle 09:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.