“Ma quello là capisce sempre fischi per fiaschi !”  
PRESENTAZIONE Già, pare proprio che quello là non capisca… ma è lui a non capire oppure possiamo spiegarci meglio noi? Quante volte abbiamo sentito espressioni come: “No, cioè, veramente, quello che voglio dire è…”,“Lasciami finire…”,“Hai capito?”,“ Ma io te l’avevo detto!”, ed altre… Quante volte ci tocca ripetere le stesse cose? O siamo interrotti mentre stiamo parlando, e questo ci fa perdere il filo del discorso? Oppure siamo proprio noi che interrompiamo… (naturalmente pensando di far bene) indisponendo l'altro  (anche se non ce lo dice)? Come mai ci succede di dire “Non so perché ma quella persona non mi ispira fiducia” ? E’ sempre facile ottenere l’attenzione delle persone cui stiamo parlando? O riuscire a dire tutto quello che si aveva in testa? Comunicare è un’attitudine naturale? Forse la questione non è così semplice come sembra. Ma con questo corso possiamo migliorare la nostra capacità di comunicazione, che è finalizzato a migliorare la nostra capacità di rapporti interpersonali, un corso coinvolgente e ricco di esercitazioni. Tutto in realtà è comunicazione. Parole importanti come qualità della vita o autorealizzazione, non solo in ambito professionale ma anche nella vita privata dipendono dalla nostra capacità di comunicare: dire con chiarezza chi siamo, in cosa crediamo, cosa vogliamo, capire in profondità chi ci sta di fronte e cosa ci sta dicendo.  
OBIETTIVI: Approfondire la conoscenza dei principi della comunicazione. Verificare con sperimentazioni pratiche gli aspetti della comunicazione interpersonale. Produrre un piano di miglioramento personale.
DESTINATARI: Tutti! Indipendentemente dalla professione, dal ruolo o posizione gerarchica in azienda.
CONTENUTI: Le basi della comunicazione interpersonale. Codici, le componenti, la percezione, i canali. Cosa dire e come dirlo, forma e contenuto, contenuto e relazione. L’importanza del linguaggio non verbale, la voce e il corpo. L’ascolto attivo. Saper fare domande: perché farle, come farle. Elementi di psicologia applicata. Il linguaggio verbale: l’uso delle parole, il linguaggio figurato. Farsi capire, farsi ricordare, indurre all’azione. La comunicazione efficace: influire consapevolmente sugli altri. Parlare Positivo. Gestire obiezioni e interruzioni. La comunicazione al telefono.  
Tipo Corso
Luogo Sala Sebastiano Frixa, Sede Ordine degli Ingegneri di Genova
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria, 11/10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Enrico Sterpi
Durata 8 ore
Frequenza minima 8 ore
Costo € 100,00
CFP 8
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 15
Posti rimanenti 10
Attenzione
Le date di questo corso potrebbero subire modifiche
giovedì, 10 maggio 2018
Inizio09:00
Fine18:00
Docenti
Dott. Armando Ravasi
Apertura Iscrizioni31/03/2018 17:00
Termine Iscrizioni09/05/2018 23:59

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 09/05/2018 alle 23:59
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.