Venerdì 15 Novembre 2019, ore 18:00 – 20:30 Palazzo San Giorgio  MAIN STAGE
Docenti: Ing. Matteo Gentile    

Descrizione:
All’interno del programma di C1A0 EXPO si svolgerà il decimo Meetup di DataScienceSeed, con tre interventi di speaker a livello nazionale sul tema dell‘intelligenza artificiale e del Machine Learning.  
1) State-of-the-art concepts in NLP and their limits
Come una macchina può comprendere il linguaggio?
Quali erano e come stanno evolvendo gli algoritmi?
Quali sono i successi e soprattutto i limiti?
Alla base dei moderni algoritmi di deep learning per il linguagio ci sono dei meccanismi molto semplici che hanno rivoluzionato il settore.
Tra questi troviamo il concetto di Autoencoder e il meccanismo di Attenzione.
Comprenderne la struttura, la base teorica che poi invoca la teoria dell’informazione classica è sia utile che interessante.
L’idea è di mostrare con esempi semplici questi concetti ed enfatizzarne le applicazioni.
Queste vanno dalla traduzione, alla generazione di testi fino alla diagnosi di malattie neurodegenerative.
Ci sono però anche dei limiti, problemi che difficilmente una macchina è in grado di risolvere e che invece il nostro cervello comprende (quasi) al volo. E’ proprio navigando in questi limiti dell’intelligenza artificiale che comprendiamo quanto la nostra mente, oltre ad essere fonte di ispirazione per la ricerca, sia straordinaria.
 
2) Applicazione su sensoristica IoT di reti neurali per la predizione.
Le reti neurali possono essere utilizzate  per apprendere pattern ricorrenti su sequenze temporali di misure fisiche da sensoristica IoT.
Nel caso d’uso che esamineremo, la rete neurale viene utilizzata per prevedere il consumo di energia elettrica di un edificio e monitorare il comportamento dei sensori IoT, con gli obiettivi di ottimizzare  i  consumi  a  partire  dalle  previsioni  e  di  identificare  la
  presenza di anomalie nei consumi o nel comportamento dei sensori.
Le principali caratteristiche che rendono le reti neurali preferibili rispetto ad altri sistemi “classici” sono la capacità di adattarsi al compito e al contesto in cui operano e la loro velocità di esecuzione.
Nell’ambito delle nuove sfide da affrontare per poter sfruttare a pieno le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale nel mondo dell’IoT, ci proponiamo di estendere i modelli di rete neurale a scenari più complessi (multi-edificio e multi-sensore) e implementare algoritmi “embedded” che consentano di fare inferenza direttamente sui device riducendo latenze ed instabilità di un sistema di machine learning.
 
3) L’evoluzione della computer vision nell’era neurale: scienza & impresa.
Nel corso di questo intervento esamineremo l’evoluzione del paradigma di detection, tracking e classification in computer vision: partendo dalla localizzazione di oggetti fino alla generazione di contenuti sintetici, con un excursus finale sugli “adversarial attack” anni ’90 (non “neurali”).
Il caso d’uso che considereremo è CyclopEye, una Smart parking solution basata su reti neurali. CyclopEye è una soluzione personalizzabile e a basso costo per parcheggi intelligenti: consiste in un sensore video in grado di controllare lo stato occupazionale fino a sei posti auto contemporaneamente e di segnalarlo all’utente.
Cyclopeye inoltre sfrutta la computer vision per fornire supporto alla gestione del parcheggio con funzionalità aggiuntive come: lettura targhe, riconoscimento oggetti abbandonati, parcheggio abusivo, riconoscimento volti, find-your-car e molti altri ancora. In altre parole una tecnologia che aiuta sia gli automobilisti che stanno cercando parcheggio, sia i responsabili dei parcheggi, che possono così monitorare lo stato della loro area controllando gli ingressi, identificando le categorie di veicoli che circolano e rilevando eventuali violazioni.
 

Doppia registrazione      link al form di iscrizione ingegneri per CFP       link al form di registrazione per biglietti di accesso
Tipo Seminario
Luogo Palazzo San Giorgio
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Via della Mercanzia, 2 - Genova
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Matteo Gentile
Durata 2 ore
Frequenza minima 2 ore
Costo Gratuito
CFP 2
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 80
Posti rimanenti 63
venerdì, 15 novembre 2019
Inizio18:00
Fine20:30
Docenti
Ing. Matteo Gentile
Apertura Iscrizioni05/11/2019 17:00
Termine Iscrizioni15/11/2019 17:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 15/11/2019 alle 17:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.