DataScienceSeed#8 - Strategia Nazionale sull’AI - Evoluzione di Interfacce Vocali

Martedì 01 Ottobre 2019, ore 18:00 – 20:30

Digital Tree - Innovation Habitat - Viale Cembrano 2  
Docenti: Ing. Enrico Reboscio, Ing. Marco Bressani  

Descrizione Data Science, Machine Learning ed Intelligenza Artificiale.
Dietro alle parole ci sono opportunità di crescita, per chi vuole imparare ed essere operativo e per chi ha capito che per sviluppare la propria attività la via è quella dei dati. I meetup DataScienceSeed nascono per unire questi due mondi, con l'aiuto di chi sta già percorrendo queste strade.

1) Evoluzione di Interfacce Vocali
Il trend delle interfacce uomo macchina punta ad un sempre maggiore utilizzo di sistemi basati su voce, recentemente popolarizzati anche grazie alla diffusione di “smart speakers” di successo commerciale. La voce permette di ridurre l’attrito sperimentato dagli utenti in termini di interazioni uomo-macchina, non richiedendo attenzione esclusiva da parte dell’utilizzatore e permettendo l’utilizzo di un linguaggio naturale.
Dotvocal basa su questo modo naturale di comunicare le proprie soluzioni vocali e multimodali, nelle quali l’azienda può vantare tra le più importanti realizzazioni in campo nazionale ed internazionale. La peculiare trasversalità delle tecnologie vocali ha permesso a Dotvocal di sviluppare soluzioni per molti clienti in svariati settori: piattaforme di infotainment in ambito automotive, funzionalità di traduzioni linguistiche, gestione di portali telefonici automatici per società di trasporti e logistica, oltre ad aver sviluppato un proprio prodotto completamente innovativo nell’ambito degli ausili per disabili, che permette di fruire dei contenuti del PC e di Internet usando in modo semplice i comandi vocali.  
Enrico Reboscio è fondatore e CEO di DotVocal e ci racconterà la sua esperienza nell'evoluzione di questa tecnologia, del relativo mercato e delle opportunità e dellesfide che si prospettano.  

2) Strategia Nazionale sull’AI
Marco Bressani ci parlerà della sua esperienza come membro del gruppo di esperti di alto livello selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico per elaborare la strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale e contribuire al Piano Coordinato promosso dalla Commissione Europea. I trenta superesperti sono stati selezionati tra esponenti del mondo imprenditoriale, delle associazioni di categoria, del mondo della ricerca, dell’università e della società civile con gli obiettivi di conoscere, approfondire ed affrontare il tema dell’Intelligenza Artificiale, valorizzare la ricerca, l’educazione e la formazione, nonché attrarre e favorire gli investimenti pubblici e privati. L’Italia punta ad avere un ruolo di avanguardia in Europa in questo settore strategico, considerato un’opportunità senza precedenti per incrementare la produttività del lavoro e per consentire progressi straordinari verso lo sviluppo sostenibile, senza perdere di vista i rischi derivanti da evantuali usi “incauti” dell’AI. Il lavoro del gruppo si è concluso lo scorso maggio con la pubblicazione di un paper di oltre 100 pagine dal titolo “Proposte per una strategia italiana per l’Intelligenza artificiale”, è ora all’attenzione dei tecnici del Ministero.
Marco Bressani, imprenditore e consulente di direzione, è fondatore e amministratore di Digital Tree, ecosistema dedicato alla creazione di Competenze ed Impresa in ambito Intelligenza Artificiale.     
Tipo Seminario
Luogo Digital Tree - Innovation habitat
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Viale Cembrano 2 - 16147 Genova
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Matteo Gentile
Durata 2,5 ore
Frequenza minima 2 ore
Costo Gratuito
CFP 2
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 100
Posti rimanenti 83
martedì, 01 ottobre 2019
Inizio18:00
Fine20:30
Docenti
Ing. Enrico Reboscio
Ing. Marco Bressani
  • 2019-10-01DataScienceSeed8-StrategiaNazionalesullAI-EvoluzionediInterfacceVocali.pdf Download
Apertura Iscrizioni13/09/2019 19:00
Termine Iscrizioni30/09/2019 23:59

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 30/09/2019 alle 23:59
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.