EVENTO IN PRESENZA o in DIGITALE TRAMITE PIATTAFORA YOUTUBE

SE SI DESIDERA PARTECIPARE IN PRESENZA, È OBBLIGATORIO INVIARE UNA MAIL A FORMAZIONE@ORDINEINGEGNERI.GENOVA.IT ED ATTENDERE CONFERMA SCRITTA

CFP - SEMINARIO ACCREDITATO PER GLI INGEGNERI ISCRITTI ALL'ORDINE DI GENOVA

Al fine del rilascio dei crediti CFP, è obbligatoria la frequenza superiore al 90% delle ore previste e la compilazione della scheda di valutazione di qualità dell’Evento.
I crediti CFP verranno caricati entro 60 giorni dalla data di fine del Corso.

Avvertenze ai sensi del Reg.UE 2016/679
La compilazione e la trasmissione dei dati forniti con il presente modulo di iscrizione valgono quale autorizzazione al trattamento dei medesimi, ai sensi del D.Lgs.196/2003, nelle modalità e per le finalità indicate nell'informativa allegata.  
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi, ma potranno essere comunicati alle autorità sanitarie e di pubblica sicurezza competenti, sulla base delle normative vigenti in tema di misure di contrasto e contenimento della diffusione del Virus Covid 19 (in caso di partecipazione ad eventi in presenza), nonché a società/enti che collaborano allo specifico evento, limitatamente agli ambiti ed agli organi specificati nell’informativa, in esecuzione degli adempimenti derivanti dagli obblighi contrattuali.

PER INFORMAZIONI:
 Ufficio Formazione - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova
Mob. 366 2029816 |   E-mail: formazione@ordineingegneri.genova.it 
Tipo Seminario
Luogo SALA CONVEGNI - ORDINE DEGLI INGEGNERI DI GENOVA
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria 11/10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Deborah Savio
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo Gratuito
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 200 - 200 riservati agli iscritti all'ordine di Genova
Posti rimanenti 148
mercoledì, 14 dicembre 2022
Inizio14:30
Fine19:00
Programma
  >>> Raffaele RIALDI
14:30 -> 14:50 Introduzione e presentazione evento

14:50 -> 15:40 Le novità in C# 11 e .NET 7
Il team di .NET è riuscito a stupire ancora una volta con interessantissime novità sia sul fronte di C# che del runtime e delle librerie. La vera chiave di lettura di questa veloce evoluzione è di aumentare drasticamente la produttività e la performance delle nostre applicazioni e non c'è dubbio che ci siano riusciti. Tra gli argomenti che vedremo ci sono "Generic Math", le novità di System.Text.Json, i required members di C#, il nuovo modo di chiamare codice nativo, i generatori di regular expressions, i nuovi metodi di System.IO.Stream e le numerosissime novità sulla performance che regalano velocità alle nostre applicazioni.  

>>> Andrea MERLIN

15:45 -> 16:40 Migrare da AspNet a AspNet Core utilizzando Yarp In questa sessione verranno affrontate le tematiche relative alla migrazione di applicazioni Asp ad AspNet Core. Nella prima parte verranno descritti alcuni vantaggi dell'adozione del nuovo framework (sicurezza, multipiattaforma, l'architettura basata su middleware, performance). Inoltre, verranno descritte alcune novità legate al linguaggio c#11 e l'utilizzo di alcune estensioni di visual studio code / visual studio dedicate alle migrazioni. Verranno analizzate tre possibili metodologie di migrazione, ed in particolare analizzeremo il pattern "Strangle Fig Pattern" che consente di far coesistere codice asp.net con codice aspnet core durante tutte le fasi di migrazione. Utilizzando YARP vedremo un esempio concreto di come realizzare una semplice migrazione, utilizzando alcuni tool messi a disposizione da Microsoft.    

>>> Andrea BELLONI
16:45 -> 17:40 Entity Framework 7 Entity Framework anche con questa nuova revisione ha introdotto alcune novità molto interessanti nonchè alcune feature che permettono di esemplificare l'adozione di questo ORM in progetti esistenti. In questo intervento verranno esposti i punti principali scaturiti da questa nuova versione, nonchè verranno presentati con esempi reali di utilizzo.  

>>>  Giampaolo TUCCI e Raffaele RIALDI
17:45 -> 18:40 Da WebAssembly a Blazor e ritorno Grazie a Blazor possiamo eseguire codice .NET all'interno di qualsiasi browser, conservando i paradigmi classici delle applicazioni ASP.NET. La tecnologia che lo permette è WebAssembly, una sandbox standard che consente di interoperare da moltissimi linguaggi con Javascript ed il modello ad oggetti del browser. Con .NET 7 Microsoft ha cominciato a guardare oltre al browser ed utilizzare WebAssembly per poter interoperare con Javascript anche in scenari diversi dal web. Nella prima parte vediamo cosa ha portato la nuova revisione di .NET per Blazor 7, mentre nella seconda parte approfondiremo WebAssembly, che si sta mostrando efficace anche in altri contesti al di fuori del browser.

18:40 -> 19:00 Q&A
  • 176LocandinaEVENTOPOST.NETCONF20223.pdf Download
Apertura Iscrizioni29/11/2022 17:30
Termine Iscrizioni12/12/2022 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 12/12/2022 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.