Descrizione del Corso
Il progetto formativo oggetto della presente proposta si inserisce nel quadro più ampio dell’iniziativa “Summer School di Project Management” che la Scuola di Amministrazione del Comune di Genova intende avviare in base ai livelli di emergenza COVID 19. L’iniziativa in argomento, che intercetta la crescente domanda di project manager qualificati ed organizzazioni mature in grado di definire e gestire i sistemi di governo dei progetti, è rivolta in particolare – ma non esclusivamente – ai dipendenti pubblici ed ai fornitori di servizi e lavori per la pubblica amministrazione, ed intende proporre un’offerta articolata in corsi di project management, seminari, laboratori e workshops. L’obiettivo dell’iniziativa è la diffusione della cultura di project management, in particolare attraverso l’approfondimento del “Modello Genova” come buona pratica di gestione manageriale. La promozione dell’immagine della città di Genova per lo sviluppo del suo territorio, anche attraverso il rinnovamento dell’immagine dell’Amministrazione, è il risultato atteso dall’iniziativa.
Il percorso è proposto in un unico modulo per un totale di 24 ore di lezione in diretta web con il docente, suddiviso in 6 lezioni di 4 ore settimanali, supportato dalla piattaforma e-learning comprendente il materiale didattico scaricabile, il forum di discussione moderato, i test settimanali di valutazione dell’apprendimento, e la simulazione d’esame completa (60 quiz/90 minuti). L’intero percorso di formazione, che fornisce le conoscenze (tecniche, metodologiche, manageriali, comportamentali e di contesto) per la corretta gestione progettuale in accordo con gli standard nazionali ed internazionali di Project Management, fornisce la preparazione necessaria per affrontare l’esame di Certificazione ISIPM-Base® dell’Istituto Italiano di Project Management – ISIPM®. La certificazione ISIPM-Base® è coerente con i modelli di riferimento adottati dalle principali organizzazioni internazionali (PMI®, IPMA® e Prince2®), con legislazione italiana sulla contrattualistica, l’ambiente e la sicurezza, con la norma UNI ISO 21500:2013 – Guida alla gestione dei progetti e con la norma UNI 11648:2016 – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza per la gestione dei progetti.
Materiale didattico
Slides, highlights e quiz settimanali per la verifica dell’apprendimento ed esercizi prodotti dall’Istituto Italiano di Project Management ad uso esclusivo dei Docenti Accreditati.
Metodologie didattiche
Lezione in diretta web, sondaggi, discussione e analisi di casi reali, taglio pratico ed operativo. Nel limite delle condizioni consentite dall’aula virtuale, il docente proporrà esempi pratici su spunti offerti dai partecipanti.
EVENTO WEBINAR su piattaforma di digitale
Il link di accesso alla diretta Zoom verrà trasmesso il lunedì pomeriggio della settimana in cui si tiene il Corso, all'indirizzo di posta elettronica ordinaria, presente nell'albo per gli iscritti, comunicato in fase di iscrizione, per gli esterni.
Si invitano, pertanto, i partecipanti a controllare la propria casella di posta elettronica e a scrivere tempestivamente a:formazione@ordineingegneri.genova.it, qualora il messaggio non risultasse ricevuto in tale data.
Al fine del rilascio dei crediti CFP, è obbligatoria la frequenza superiore al 90% delle ore previste e la compilazione della scheda di valutazione di qualità dell’Evento.
I crediti CFP verranno caricati entro 30 giorni dalla data di fine del Corso.
La compilazione e la trasmissione dei dati forniti con il presente modulo di iscrizione valgono quale autorizzazione al trattamento dei medesimi, ai sensi del D.Lgs.196/2003.
I dati richiesti in fase di registrazione verranno trattati secondo la normativa vigente.
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi, ma potranno essere comunicati alle autorità sanitarie e di pubblica sicurezza competenti, sulla base delle normative vigenti in tema di misure di contrasto e contenimento della diffusione del Virus Covid 19 (in caso di partecipazione ad eventi in presenza).
PER INFORMAZIONI: Ufficio Formazione - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova
Mob. 366 2029816
E-mail: formazione@ordineingegneri.genova.it