Il mondo
marittimo si prepara all’entrata in vigore a partire dal 1 gennaio 2020 delle
disposizioni dell’IMO che intendono limitare il tenore di zolfo nelle emissioni
dei gas degli impianti navali. Soddisfare tali vincoli viene considerato, più
che un nuovo regolamento, una complessa sfida tecnologica e commerciale
all’intero mondo marittimo, che può comportare significativi cambiamenti nelle
strategie di un gran numero di settori industriali, dal mondo armatoriale, al
mondo dei fornitori di motori e impianti, dalle società di bunkeraggio al
settore della produzione e raffinazione dei combustibili, per lo meno pari al
passaggio dal carbone al petrolio. L’approccio alla soluzione dei problemi può
essere visto dal punto di vista tecnologico o da quello economico, con tutte le
incertezze che tuttora agitano il settore.
Questi argomenti verranno
discussi nel corso delle relazioni che verranno presentate al seminario.
Programma
15:00 Inizio registrazione dei presenti
15:30 Presentazione delle
relazioni
·
Giovani VALLARINO (DNV/GL): Linee guida per il rispetto della
normativa
·
Franco PORCELLACCHIA (Carnival Corp.): Carnival Strategy to
comply
with Fuel 2020 Regulation
·
Gianfranco PEIRETTI e Valter MANTELLI (IPLOM): L’importanza
della qualità del combustibile nel futuro dello shipping
·
18:00 circa Conclusioni: wait & see ?
·
Interventi con domande e approfondimenti
con i presenti al seminario