Gli impianti ibridi: una possibile soluzione alla transizione energetica
Docenti: Ing. Stefano Bertini, Ing. Alessandro Giacchino
Evento ad accesso gratuito

La crescita delle fonti rinnovabili e le conseguenti complessità di gestione della rete elettrica disegnano uno scenario nel quale gli impianti per la produzione di energia da combustibili fossili necessitano di soluzioni che ne incrementino sempre di più le prestazioni e la competitività economica, valorizzando la loro naturale vocazione di stabilizzatori della rete e garanti della sicurezza di approvvigionamento.
Il seminario affronta il tema della crescente domanda di flessibilità e programmabilità della generazione di energia, trovando una possibile risposta negli impianti ibridi, che combinano diverse fonti di generazione e sistemi di accumulo all'interno dello stesso impianto.
Essi rappresentano una possibile soluzione per affrontare la rapida evoluzione delle tecnologie e delle esigenze del settore, favorendo la transizione energetica grazie alla loro intrinseca flessibilità e alla capacità di fornire molteplici servizi, coordinati da un unico sistema di controllo centralizzato: il Plant Optimizer sviluppato da Ansaldo Energia.
Questo prodotto, forte di un know-how maturato da vent’anni di esperienza ed oltre trenta applicazioni sugli impianti a ciclo combinato, si rinnova in veste ibrida per trarre le massime prestazioni dalla gestione integrata di diverse fonti di generazione e sistemi di accumulo e garantire una risposta sempre più allineata alle esigenze del gestore di rete, sulla base dei suoi tre parametri fondanti: velocità di risposta, affidabilità e precisione.

Per partecipare all'evento e favorire il rilevamento delle presenze è necessario dotarsi di un account Zoom anche gratuito, ed impostare il nome del profilo nel formato Numero di iscrizione Albo - Nome Cognome, (es: 1234A - Mario Rossi inserendo per esempio nel campo Nome 1234A - Mario e nel campo Cognome Rossi), questa modifica va fatta nelle impostazioni generali del profilo. Il rilevamento presenze verrà fatto ad inizio seminario e  durante lo svolgimento a cura del Tutor del corso, che avrà anche il compito di consentire l'accesso alla riunione. L'accesso avverrà tramite link dedicato inviato ai partecipanti mezz'ora prima dell'inizio dell'evento. Durante l'evento il Tutor sarà a disposizione per dare assistenza in caso di criticità.

Si raccomanda a tutti di aggiornare il programma Zoom all'ultima versione 5.0.2

Per assistenza su Zoom contattare l'Ing. Deborah Savio al numero 335 8211918.
Tipo Seminario
Luogo Oige - FAD Covid 19
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria 11/10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Enrico Sterpi
Durata 3 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 95
Posti rimanenti 0
Attenzione
Le date di questo corso potrebbero subire modifiche
martedì, 19 maggio 2020
Inizio15:00
Fine18:15
Docenti
Ing. Stefano Bertini
Ing. Alessandro Giacchino
  • RegolamentoutenteperlagestioneeventiinmodalitaFAD23.pdf Download
Apertura Iscrizioni27/01/2020 16:00
Termine Iscrizioni19/05/2020 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 19/05/2020 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.