Modellazione, analisi e verifica di strutture esistenti: applicazione delle NTC2018 e Circolare applicativa – online
martedì 7 luglio, dalle ore 14.00

ISCRIZIONE NON SU QUESTA PIATTAFORMA ORDINE QUADRO MA AL SEGUENTE LINK     ISCRIZIONE

La partecipazione al seminario dà diritto all’ottenimento di 2 CFP agli Ingegneri iscritti all’albo. Per questo motivo, nel form di iscrizione saranno richiesti tutti i dati necessari.
A seguito dell’emanazione dell’ultima circolare applicativa delle NTC2018, sempre più professionisti hanno interesse a cimentarsi nella modellazione e verifica di strutture esistenti.
Queste opere riguardano sia edifici sia opere d’arte più generali quali i capannoni industriali, le strutture adibite ad attività industriali, le opere di stoccaggio/contenimento, ecc…
Una ulteriore e particolare categoria è rappresentata dai ponti esistenti, presenti nel nostro territorio in una notevole varietà di schemi e modalità costruttiva.
Sempre più numerose sono quindi le applicazioni che vedono i professionisti impegnati nello svolgere attività di modellazione ed analisi.
La determinazione della sicurezza residua di tutti questi tipi di manufatti, molto diversi tra loro come concezione e schema resistente, è un problema complesso che può essere affrontato solo se si realizza la giusta sinergia fra la storia del manufatto, la progettazione all’esercizio, la conoscenza dei materiali, in origine e al momento della verifica. Altrettanto importante è la fase di rilievo del manufatto, strutturale, dello stato fessurativo e del degrado.
Tutti questi elementi devono confluire in un’adeguata modellazione dell’oggetto a cui deve fare seguito una analisi che spesso non può limitarsi ad approcci in ambito elastico.
Le Norme Tecniche per le Costruzioni, NTC2018 e la Circolare del 21 gennaio 2019 hanno ormai inquadrato e definito gli approcci di calcolo e verifica delle strutture esistenti.
Il seminario ha l’obiettivo di presentare alcuni casi reali di opere d’arte esistenti risolti da professionisti con l’ausilio di software di calcolo strutturale specialistici.
Gli esempi e le metodologie presentate fanno riferimento alle potenzialità di modellazione, calcolo e verifica offerte dalla suite di prodotti software sviluppati da MIDAS IT, che propone strumenti specificatamente dedicati all’analisi di strutture di qualunque complessità in ambito sismico.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Valutazione della vulnerabilità sismica di edifici ad uso industriale
Ing. Paolo Ruggieri – Enarch, Torino
Valutazione della vulnerabilità sismica di edifici in muratura
Ing. Nicolas Corbari, Studio Rinnova, Cremona
Applicazione del sismabonus nell’ambito di una struttura in acciaio
Ing. Pieralberto Pelizzari – Studio Pelizzari, Brescia
Valutazione della vulnerabilità sismica di ponti esistenti
Ing. Paolo Sattamino
Ing. Giovanni Rebecchi

ISCRIZIONE NON SU QUESTA PIATTAFORMA ORDINE QUADRO MA AL SEGUENTE LINK     ISCRIZIONE

Tipo Seminario
Luogo OIGE - FAD COVID 19
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria, 11/10 - 16121 Genova
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Enrico Sterpi
Durata 2 ore
Frequenza minima 2 ore
Costo Gratuito
CFP 2
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
martedì, 07 luglio 2020
Inizio14:00
Fine16:30
Docenti
Ing. Paolo Sattamino
Ing. Giovanni Rebecchi
Apertura Iscrizioni19/06/2020 09:00
Termine Iscrizioni19/06/2020 10:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 19/06/2020 alle 10:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.