Il corso sarà erogato in forma FAD COVID19, per cui la didattica sarà svolta con la piattaforma ZOOM a cui ogni utente deve registrarsi utilizzando il seguente formato #Iscrizione - Nome Cognome che permette la successiva elencazione nel file log per l'assegnazione dei crediti formativi.
Il collegamento per la riunione sarà fornito prima dell'inizio dell'evento tramite email con le istruzioni necessarie a partecipare all'evento.
Si ricorda che per seguire l'evento è necessario avere dei diffusori sonori ed un sistema (PC, Tablet, Telefono) che supporti il sistema zoom.us ed una connessione internet ADSL.
Il corso di formazione nasce con l’obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza per la corretta interpretazione di alcuni fenomeni presenti negli edifici esistenti, con particolare riferimento agli edifici in muratura.
L’attività professionale pone oggi il ruolo dell’ingegnere di fronte a nuove sfide e complessità, strettamente correlate con il tessuto urbano e storico che caratterizza il nostro paese e l’evoluzione del suo contesto tecnico e normativo; si ritiene pertanto opportuno fornire alcuni strumenti di conoscenza finalizzati alla corretta valutazione e progettazione degli interventi negli edifici esistenti.
Il corso sarà pertanto sviluppato in due momenti fondamentali, nell’ambito delle 3 ore di formazione.
Nel corso della prima parte si forniranno alcune conoscenze partendo dalla valutazione di macro – scala del tessuto urbano evidenziando il ruolo degli aggregati, sino ad arrivare all’analisi del comportamento di sistemi elementari.
All’interno di questa analisi, focalizzata nell’individuazione del ruolo di sottosistemi strutturali, ne verrà preso in considerazione uno in particolare poco sperimentato e carente di metodi di progettazione, ovvero il nodo solaio (diaframma di piano) e parete (maschio murario e/o setto sismo – resistente).
Nel corso della seconda parte si andranno ad analizzare alcuni sistemi innovativi e tecniche di intervento mediante materiali compositi, con particolare riferimento agli FRCM e FRP per edifici esistenti in muratura e CA.
Nella parte finale, dopo un’analisi degli schemi strutturali che caratterizzano la progettazione degli interventi osservati, si andranno a fissare alcuni punti fondamentali mediante la realtà pragmatica del cantiere con un utile approfondimento di alcune case history affrontate.
La compilazione e la trasmissione dei dati forniti con il presente modulo valgono quale autorizzazione al trattamento dei medesimi, ai sensi del D.Lgs.196/2003.
Per partecipare all'evento e favorire il rilevamento delle presenze è necessario dotarsi di un account Zoom anche gratuito. Il rilevamento presenze verrà fatto ad inizio seminario e con poll dedicate durante lo svolgimento a cura del Tutor del corso, che avrà anche il compito di consentire l'accesso alla riunione. L'accesso avverrà tramite link dedicato inviato ai partecipanti prima dell'inizio dell'evento, prima di accedere all'evento ogni partecipante deve compilare il form di registrazione che si aprirà cliccando sul link , questa registrazione serve al fine di aiutare la rilevazione presenze. Durante l'evento il Tutor sarà a disposizione per dare assistenza in caso di criticità.
In allegato trovate il regolamento per lo svolgimento degli eventi in FAD.
Per assistenza su Zoom contattare l'Ing. Deborah Savio al numero 335 8211918.
La mail con il link all'evento verrà inviata mezz'ora prima dell'inizio.