I profili generali della responsabilità legale nell’ordinamento giuridico
L’esecuzione dei lavori affidati in appalto è controllata direttamente dal committente o da un tecnico da lui incaricato.
Ai fini delle responsabilità sul risultato finale dell’opera il committente e/o il direttore dei lavori non devono annullare o ridurre l’autonomia esecutiva dell’appaltatore.
Il D.L. risponde del suo operato al committente di cui deve fare gli interessi, facendo rispettare all’appaltatore le disposizioni di contratto e impartendo le istruzioni tecniche per l’esecuzione dei lavori a regola d’arte secondo i documenti progettuali.
L’attività del D.L. si concretizza nell’alta sorveglianza delle opere, che, pur non richiedendo la presenza continua e giornaliera in cantiere, implica il controllo della realizzazione dell’opera nelle sue varie fasi e quindi l’obbligo del professionista di verificare, attraverso periodiche visite e contatti diretti con gli organi tecnici dell’impresa, l'osservazione delle regole dell’arte e la corrispondenza dei materiali impiegati.
La compilazione e la trasmissione dei dati forniti con il presente modulo valgono quale autorizzazione al trattamento dei medesimi, ai sensi del D.Lgs.196/2003.
Per partecipare all'evento e favorire il rilevamento delle presenze è necessario dotarsi di un account Zoom anche gratuito, ed impostare il nome del profilo nel formato Numero di iscrizione Albo - Nome Cognome, (es: 1234A - Mario Rossi inserendo per esempio nel campo Nome 1234A - Mario e nel campo Cognome Rossi), questa modifica va fatta nelle impostazioni generali del profilo. Il rilevamento presenze verrà fatto ad inizio seminario e con poll dedicate durante lo svolgimento a cura del Tutor del corso, che avrà anche il compito di consentire l'accesso alla riunione. L'accesso avverrà tramite link dedicato inviato ai partecipanti prima dell'inizio dell'evento, con relativa password. Durante l'evento il Tutor sarà a disposizione per dare assistenza in caso di criticità.

Si raccomanda a tutti di aggiornare il programma Zoom all'ultima versione

Per assistenza su Zoom contattare l'Ing. Deborah Savio al numero 335 8211918.

Tipo Seminario
Luogo OIGE - FAD COVID 19
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria, 11/10 - 16121 Genova
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Greta Gualco
Durata 3 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo € 15,00 ( Iscritti ordine € 10,00 )
CFP 3
Tipologia corso Etica e deontologia professionale
Iscrizioni Aperte
Posti disponibili 95
Posti rimanenti 70
martedì, 14 luglio 2020
Inizio15:00
Fine18:00
Docenti
Avv. Prof. Corrado Leale
  • RegolamentoutenteperlagestioneeventiinmodalitaFAD-ZOOM32.pdf Download
Apertura Iscrizioni14/06/2020 09:00
Termine Iscrizioni14/07/2020 12:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.