La manutenzione e/o il rinnovamento delle reti tecnologiche interrate sotto le strade, soprattutto all’interno delle grandi città, costituiscono un elemento di turbativa non indifferente per la comunità in quanto i cantieri stradali sono in genere causa di disagi notevoli alla circolazione ed alla vita dei cittadini. Inoltre le attività dei cantieri risultano in genere di non rapido avanzamento, in quanto gli scavi procedono in un sottosuolo già di per sé congestionato da un notevole numero di sotto servizi, normalmente non ben noti ed individuabili a priori, che limitano la velocità di avanzamento dei lavori e che possono diventare essi stessi causa di possibili danneggiamenti.
In questo contesto può essere di grande utilità utilizzare metodologie di rinnovamento delle reti tecnologiche interrate esistenti (siano esse reti gas, reti idriche o reti fognarie) in grado di limitare la necessità di scavi a cielo aperto  (tecnologie NO DIG).
Queste modalità operative consentono di ridurre tempi e costi degli interventi e anche di limitare l’invasività degli interventi, ad esempio, su pavimentazioni di particolare pregio.

La presentazione illustra gli ambiti nei quali queste metodologie sono applicabili, evidenziando le diverse tecniche di rinnovamento che possono essere utilizzate ed indicando per ciascuna i vantaggi e gli svantaggi ad esse correlate.
Viene anche analizzato il confronto fra le tecnologie illustrate e le metodologie di rinnovamento tradizionali a cielo aperto, confrontando i costi e gli elementi di forza e di debolezza di ciascuna.  
Tipo Seminario
Luogo Sala Sebastiano Frixa, Sede Ordine Ingegneri di Genova
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria, 11/10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Deborah Savio
Durata 2 ore
Frequenza minima 2 ore
Costo Gratuito
CFP 2
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 80 - 60 riservati agli iscritti all'ordine di Genova - 10 riservati agli iscritti agli ordini degli ingegneri
Posti rimanenti 26
mercoledì, 08 maggio 2019
Inizio17:00
Fine19:15
Docenti
Ing. Roberto Bergamino
  • 2019-05-08LOIlrinnovamentodelleretitecnologicheinterrateconlimitatoutilizzodiscavi.pdf Download
Apertura Iscrizioni02/04/2019 11:00
Termine Iscrizioni08/05/2019 17:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 08/05/2019 alle 17:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.