Impianti di sfruttamento delle biomasse - Digestione anaerobica e aerobica
Lunedì 22 Luglio 2019, ore 15:00 - 19:15 (ore 14:45 registrazione partecipanti)
Sala Sebastiano Frixa, Sede Ordine Ingegneri Genova  
Docenti: Prof. Roberto Jodice, Ing. Vittorio Bruzzo
Evento ad accesso gratuito  

Introduzione
IMPIANTI DI SFRUTTAMENTO DELLE BIOMASSE
Le biomasse, a seconda della provenienza, delle caratteristiche chimiche, fisiche e del vettore energetico richiesto, possono essere oggetto di processi di sfruttamento biochimico o termochimico. I primi comprendono la digestione anaerobica e la digestione aerobica; i secondi la combustione diretta, la carbonizzazione, la torrefazione e la pirolisi.  

DIGESTIONE ANAEROBICA
La digestione anaerobica è un insieme di processi biologici mediante i quali le sostanze organiche (biomasse) possono essere "digerite" in un ambiente privo di ossigeno, arrivando alla produzione di gas combustibile e di fanghi humificati e mineralizzati. Il gas prodotto (biogas) è costituito principalmente da metano, anidride carbonica, idrocarburi saturi e tracce di acido solfidrico. È un gas combustibile con un p.c.i. di 22÷24 MJ/Nm3.
La digestione anaerobica e? un processo regolato da specifici parametri chimici e fisici e operato da differenti gruppi di batteri. La resa in biogas, e quindi in metano, dipende, oltre che dai parametri di processo, dalle caratteristiche della biomassa e, in particolare, dalla quantita? delle componenti organiche di base (grassi, proteine e carboidrati).
Sulla base del tenore di sostanza secca del substrato di alimentazione, le tecniche di digestione anaerobica possono essere suddivise in tre gruppi principali:
·  a secco
·  a umido
·  a semisecco
La filiera di produzione del biogas e? abbastanza consolidata perche? ad essa si possono ascrivere diversi benefici nel trattamento a fini bioenergetici delle biomasse.  

DIGESTIONE AEROBICA
La digestione aerobica è un processo attraverso il quale la biomassa viene trasformata, ad opera di batteri aerobi, in compost, un prodotto che, se di buona qualità, può trovare larga applicazione in campo agricolo, floricolo e vivaistico.
Il processo di compostaggio è di rilevante interesse da un punto di vista:
·  ecologico-ambientale in quanto trasforma biomasse provenienti dal ciclo urbano, da selezione di reflui agroalimentari, agricoli e zootecnici in materiali utili alla attività agricole ecosostenibili in quanto non più fitotossici, apportatori di elementi nutritivi e miglioratori delle caratteristiche strutturali del terreno
·  igienico-sanitario poiché il materiale organico viene sanitizzato nel processo grazie alle temperature elevate che si producono
·  energetico dato che il processo si auto sostiene energeticamente grazie all’energia derivante dalla demolizione dei legami biochimici ad opera dei batteri aerobi.
Nel processo di compostaggio si distinguono principalmente due fasi:
·  fase intensiva (ACT Active Composting Time) in cui la biomassa si presenta putrescibile e forte consumatrice di ossigeno
·  fase di maturazione (curing), detta anche estensiva, che assicura il raggiungimento di un bilancio ottimale tra il contenuto organico voluto e la stabilita? chimica della biomassa da trattare.
I fattori che condizionano lo sviluppo dei microrganismi sono l’elemento piu? importante da tenere sotto controllo se si vuole portare a termine il processo di biodegradazione ed ottenere un compost di qualita?. Le tecnologie presenti sul mercato sono intese al governo della fase intensiva e la scelta del sistema piu? idoneo dipende dalla composizione della matrice da compostare.    

Programma
Processo di digestione anaerobica Parametri di processo, Temperatura, Rapporto C/N/P, Umidità, pH, Pezzatura  
Tecnologie Secco, Semi secco, Umido  
Prodotti Caratteristiche, produzioni attese e impieghi, Biogas, Digestato  
Costi impianti Costi budgettari di realizzazione e gestione  
Processo di digestione aerobica Parametri di processo, Temperatura, Rapporto C/N/P, Umidità, pH, Pezzatura   Tecnologie Cumuli, Bioreattori  
Prodotti Caratteristiche, Produzioni attese e impieghi, Compost  
Costi impianti Costi budgettari di realizzazione e gestione  

CFP assegnati: 4 - Partecipanti massimi: 80
Tipo Seminario
Luogo Sala Sebastiano Frixa, Sede Ordine Ingegneri di Genova
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria, 11/10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Vittorio Bruzzo
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo Gratuito
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 80
Posti rimanenti 34
lunedì, 22 luglio 2019
Inizio15:00
Fine19:15
Docenti
Prof. Roberto Jodice
Ing. Vittorio Bruzzo
  • 2019-07-22LOImpiantidisfruttamentodellebiomasse-Digestioneanaerobicaeaerobica.pdf Download
Apertura Iscrizioni28/06/2019 12:00
Termine Iscrizioni22/07/2019 15:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 22/07/2019 alle 15:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.