L'Ing. Maurizio Michelini condurrà una tavola rotonda interattiva per fare il punto sul D.L. 34/2020 c.d. "Superbonus", che vede coinvolte tutte le professioni, in primis quelle tecniche, visto come rilancio economico del settore, connesso al PNRR, e occasione per migliorare la sicurezza e la funzionalità delle costruzioni.
La prima parte sarà di analisi della normativa europea e nazionale, a partire dalla Direttiva 2010/31/UE, che, all'art. 2-bis, definisce la strategia a lungo termine che gli Stati membri devono attuare per ottenere un parco immobiliare decarbonizzato e ad alta efficienza energetica entro il 2050, con possibilità migliorare le prestazioni in termini di sicurezza antisismica, prevenzione incendi e durata degli edifici. L'Europa ci chiede di usare fondi pubblici per stimolare investimenti privati supplementari, di facilitare la trasformazione efficace in termini di costi degli edifici esistenti in edifici a energia quasi zero, di aggregare i progetti, di consentire l’accesso agli investitori, di ridurre il rischio percepito e tanto altro.
La seconda parte sarà di interazione con i colleghi, per stimolare il dibattito e proporre soluzioni condivise per superare gli elementi di criticità applicativa della norma.