EVENTO IN PRESENZA 

E' necessario iscriversi anche al seguente link: 
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-intelligenza-artificiale-generativa-dietro-le-quinte-1033541790317

Al fine del rilascio dei crediti CFP, è obbligatoria la frequenza superiore al 90% delle ore previste e la compilazione della scheda di valutazione di qualità dell’Evento.
I crediti CFP verranno caricati entro 60 giorni dalla data di fine del Seminario.

Avvertenze ai sensi del Reg.UE 2016/679

La compilazione e la trasmissione dei dati forniti con il presente modulo di iscrizione valgono quale autorizzazione al trattamento dei medesimi, ai sensi del D.Lgs.196/2003, nelle modalità e per le finalità indicate nell'informativa allegata.  
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi, ma potranno essere comunicati alle autorità sanitarie e di pubblica sicurezza competenti, sulla base delle normative vigenti in tema di misure di contrasto e contenimento della diffusione del Virus Covid 19 (in caso di partecipazione ad eventi in presenza), nonché a società/enti che collaborano allo specifico evento, limitatamente agli ambiti ed agli organi specificati nell’informativa, in esecuzione degli adempimenti derivanti dagli obblighi contrattuali.

PER INFORMAZIONI:
 Ufficio Formazione - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova
Mob. 366 2029816 |   E-mail: formazione@ordineingegneri.genova.it 

Tipo Seminario
Luogo SALA CONVEGNI - ORDINE DEGLI INGEGNERI DI GENOVA
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria 11/10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Enrico Sterpi
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo Gratuito
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 60 - 40 riservati agli iscritti all'ordine di Genova
Posti rimanenti 4
venerdì, 08 novembre 2024
Inizio14:30
Fine18:30
Programma
14:30: Apertura del Seminario.  

Introduzione all'evento (Raffaele Rialdi) 14:15 -> 14:25
Una rapida introduzione su cosa sia AI Generativa.

Sessione 1: Capire e utilizzare al meglio i modelli GPT - Raffaele Rialdi - 14:30 -> 15:25
Come funzionano i modelli di AI generativa? A quali domande può o non può rispondere in modo sensato? Quali sono le motivazioni per cui certe risposte sono qualitativamente migliori di altre?
Durante questo primo intervento, vedremo in cosa consiste il "prompt engineering" e come funzionano i modelli di AI Generativa per poter sfruttare al meglio le sue potenzialità. Vedremo anche come funziona la ricerca semantica e la "Retrival Augmented Generation" (RAG) che ci permette di ottenere risposte su dati non presenti su Internet e la funzione svolta dai database vettoriali.

Sessione 2: Gemini e ChatGpt - Andrea MERLIN - 15:30 -> 16:25
In questa sessione metteremo a confronto i risultati generati da richieste verso Gemini e ChatGpt e cercheremo di capire quali sono i principali scenari in cui utilizzare l'uno o l'altro e come identificare eventuali allucinazioni nelle risposte.Inoltre, analizzeremo industria 5.0, un evoluzione di Industria 4.0 con particolare propensione all'utilizzo di AI.L'intelligenza artificiale (AI) svolge un ruolo fondamentale in questo ambito, contribuendo a migliorare l'efficienza, l'innovazione e la sicurezza nei processi industriali

Sessione 3: L’AI e l’evoluzione dell’analisi dei dati per le imprese - Diego Zunino - 16:30 -> 17:25
L’era dell’intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui le aziende di tutte le dimensioni sfruttano i dati per le decisioni strategiche. Questo avanzamento tecnologico permette di accedere ad informazioni preziose, prima inaccessibili per le piccole realtà. Affrontare e superare non solo le sfide tecnologiche, ma anche quelle culturali ed organizzative è fondamentale per evolvere in vere e proprie data-driven company. Nella sessione, vedremo esempi di utilizzo dell’AI nell’analisi dei dati aziendali esaminando casi d’uso reali.

Sessione 4 : Casi d'uso e architettura di un CoPilot personalizzato - Raffaele Rialdi - 17:30 -> 18:25

Al di là di una bella chiacchierata con Chat GPT, cos'altro possiamo già fare con i modelli di Intelligenza Artificiale Generativa?
In questo intervento vedremo i vari potenziali casi d'uso come i suggerimenti interattivi, l'analisi del sentimento, la ricerca semantica, la raccomandazione di prodotti e l'implementazione ed uso degli Agenti che permette la costruzione di CoPilot ritagliati su misura.
 

18.30: Chiusura del Seminario.  
Apertura Iscrizioni04/10/2024 15:00
Termine Iscrizioni03/11/2024 23:59

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 03/11/2024 alle 23:59
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.