EVENTO IN PRESENZA

Come previsto dal Decreto Legge 30 Dicembre 2021, n. 229 , dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, la partecipazione in presenza prevede: possesso del Super Green Pass (certificazione verde che si ottiene se si è completato il primo ciclo di vaccinazione o si è guariti dal covid-19. Attualmente vale 9 mesi, ma dal 1° febbraio 2022 la validità scenderà a 6 mesi e servirò la terza dose o dose booster per continuare ad avere un Super Green Pass valido) e mascherina ffp2.

CFP - SEMINARIO ACCREDITATO PER GLI INGEGNERI ISCRITTI ALL'ORDINE DI GENOVA

Al fine del rilascio dei crediti CFP, è obbligatoria la frequenza superiore al 90% delle ore previste e la compilazione della scheda di valutazione di qualità dell’Evento.
I crediti CFP verranno caricati entro 30 giorni dalla data di fine del Corso.

Avvertenze ai sensi del Reg.UE 2016/679
La compilazione e la trasmissione dei dati forniti con il presente modulo di iscrizione valgono quale autorizzazione al trattamento dei medesimi, ai sensi del D.Lgs.196/2003, nelle modalità e per le finalità indicate nell'informativa allegata.  
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi, ma potranno essere comunicati alle autorità sanitarie e di pubblica sicurezza competenti, sulla base delle normative vigenti in tema di misure di contrasto e contenimento della diffusione del Virus Covid 19 (in caso di partecipazione ad eventi in presenza), nonché a società/enti che collaborano allo specifico evento, limitatamente agli ambiti ed agli organi specificati nell’informativa, in esecuzione degli adempimenti derivanti dagli obblighi contrattuali.

PER INFORMAZIONI:
 Ufficio Formazione - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova
Mob. 366 2029816 |   E-mail: formazione@ordineingegneri.genova.it 
Tipo Seminario
Luogo SALA CONVEGNI - ORDINE DEGLI INGEGNERI DI GENOVA
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria 11/10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Deborah Savio
Durata 8 ore
Frequenza minima 8 ore
Costo € 100,00 ( Iscritti ordine € 100,00 )
CFP 8
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 25 - 22 riservati agli iscritti all'ordine di Genova
Posti rimanenti 10
venerdì, 18 marzo 2022
Inizio09:00
Fine18:00
Programma

OBIETTIVI
■ Fornire le conoscenze relative agli Human Factors con particolare focus sugli errori umani che causano incidenti e infortuni nei processi industriali
■ Consentire di attivare analisi focalizzate per identificare le cause radici degli errori umani al fine di definire le opportune contromisure di carattere reattivo (incidente già accaduto) o preventivo (rischio di incidente)   Modulo base (teorie di base propedeutiche all’Error Management)

Durata 4 ore (propedeutico al modulo avanzato) – 09.00-13.00

Syllabus:
o Tipicità e definizione di errore umano. Alcuni concetti basici su ciò che rappresenta l’errore umano, le principali tassonomie per iniziare a definire gli ambiti e le tipologie principali.
o Errori nella fase percettiva e di elaborazione delle informazioni. Breve rivisitazione delle principali caratteristiche della percezione ed elaborazione dell’uomo utilissime per affrontare gli argomenti successivi. Verranno considerati i principali Bias cognitivi, il ruolo dell’attenzione e lo spazio di lavoro.
o Modello GEMS, tipologie di errori e rispettivi comportamenti. (J.Reason). Rasmussen ed i suoi tre stili comportamentali vengono abbinati a tre tipici errori (slips and lapsus, rule based mistake e knowledge based mistake, più le violazioni) si approfondirà la relazione tra i vari comportamenti e relativi errori tramite il modello GEMS.
o Errore non come causa ma come conseguenza (M.E.D.A. Boeing). si studieranno quali e quali conseguenze apportano i contributing factors di errori e violazioni.
o Modello S.H.E.L.L. (Edwards). Definire lo spazio e l’ambiente di intervento dell’error management.
o Declinazioni pratiche dei modelli visti e preparazione al modulo avanzato. Dare evidenza di come le teorie viste siano molto pratiche nella realtà dell’error management, in vista della formazione avanzata.   Modulo avanzato (pratiche di Error Management)

Durata 4 ore – 14.00-18.00

Syllabus:
Verranno spiegati e soprattutto utilizzati con casi studio reali (anche proposti in tempo reale dai corsisti) i seguenti metodi e tecniche di error management.
o P.I.R.A.T.E.S.
o Bow.Tie.
o M.E.D.A.
o Dirty 12.
Rielaborazione finale. Conclusioni, armonizzazione dei metodi e spunti per un futuro approfondimento.
Apertura Iscrizioni15/02/2022 13:00
Termine Iscrizioni12/03/2022 23:59

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 12/03/2022 alle 23:59
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.