Nel settore degli appalti l’attenzione del legislatore e degli operatori si concentra tradizionalmente sulla fase dell’affidamento.
La stessa normativa regolamentare è stata via via aggiornata sempre con una maggiore attenzione verso la fase dell’affidamento ritenendo – infondatamente –  che questa fosse la fase più delicata e degna di attenzioni.
L’esperienza ha tuttavia dimostrato che la fase esecutiva rappresenta equivalentemente o ancor di più il momento di vera criticità.
Tempi e costi delle opere dipendono infatti da come viene gestita la fase esecutiva.
  
Anche il contenzioso si manifesta sempre più spesso nella fase di esecuzione.
 Per cui, da un lato, le stazioni appaltanti si trovano ad affrontare le richieste delle imprese con la ricerca di un difficile equilibrio tra il completamento dell’opera ed i rischi di responsabilità amministrative.
Dall'altro, le imprese che sono costrette ad un costante confronto con le stazioni appaltanti nel tentativo di affermare la legittimità delle proprie pretese e di ottenere l’adeguato corrispettivo.
 
In questo quadro si inserisce la giornata di studio organizzata dall'ordine. Si vuole porre l’accento su una materia che - prima o poi - quasi tutti i tecnici si trovano ad affrontare: la gestione degli aspetti tecnico/amministrativi del contratto di appalto.
Sempre più spesso nella veste di direttori dei lavori, RUP, PM di commessa, direttori di cantiere etc…. si è chiamati a gestire situazioni complesse che presuppongono competenze e responsabilità.
Nonostante ciò nessuna università prevede un apposito  corso di studio. Né di primo livello, né specialistico. Il risultato? Di fatto nessuno insegna quanto poi tutti si trovano bene o male a fare nella professione. Occorre imparare tutto sul campo!
Nella giornata di studio si cercherà di chiarire gli aspetti fondamentali e sciogliere i nodi più critici. Si partirà quindi dai principi fondamentali introdotti dalla Legge 2248 del 1865 per giungere all'attuale quadro normativo costituito dal codice 50 del 2016 e dai relativi decreti attuativi e dalle linee guida. Si analizzeranno gli aspetti più delicati della contabilità, della programmazione, delle riserve e delle modalità di risoluzione delle medesime. Verrà poi lasciato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti
Tipo Seminario
Luogo Ordine Degli Ingegneri di Genova
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria 11/10
Organizzatore Sala Sebastiano Frixa, Sede Ordine Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Enrico Sterpi
Durata 5,5 ore
Frequenza minima 5 ore
Costo € 30,00 ( Iscritti ordine € 15,00 )
CFP 5
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 80
Posti rimanenti 31
mercoledì, 16 gennaio 2019
Inizio09:45
Fine17:30
Programma
Ore 9,45  
                   Registrazione partecipanti  
Ore 10.00-12.30  
                   Il quadro normativo nella storia e nell’attualità
                   I principi fondamentali introdotti dalla L. 2248
                           o   invariabilità del prezzo
                           o   Quinto d’obbligo
                           o   Misura e forfait
                   Il tempo contrattuale e la programmazione
                   I principali atti contabili  

12,30-13,45 
                   Pausa Pranzo  

14,00-15,30
                   Le Riserve prima e dopo il codice 50
                   I principali adempimenti in materia di controversie
                   La modalità di risoluzione delle controversie  

15.30 – 15,45
                  Pausa  

15,45-17,30
                  Question time, spazio riservato alle domande
Docenti
Ing. Domenico Ettore Barbieri
Apertura Iscrizioni18/11/2018 00:00
Termine Iscrizioni15/01/2019 23:59

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 15/01/2019 alle 23:59
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.