Il Sistema Elettrico italiano sta attraversando una fase di profonda evoluzione. Nell’ultimo decennio si è assistito infatti all’avvio di un trend che sta modificando rapidamente e profondamente il contesto energetico, aumentandone esponenzialmente la complessità.

1) Saluto dei presidenti di AEIT Sezione Ligure ed AEE
2) Relazione dell’ing. Carlini
3) Spazio finale per domande e risposte
Tipo Seminario
Luogo OIGE - FAD COVID 19
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo P.zza della Vittoria 11/10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Deborah Savio
Durata 2 ore
Frequenza minima 2 ore
Costo Gratuito
CFP 2
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 45 - 30 riservati agli iscritti all'ordine di Genova
Posti rimanenti 0
mercoledì, 14 ottobre 2020
Inizio17:30
Fine19:30
Programma
I principali agenti del cambiamento sono del Sistema Elettrico italiano :
- forte penetrazione nel mix di generazione di fonti rinnovabili non programmabili, caratterizzate da forte variabilità e aleatorietà e spesso localizzate su reti di bassa e media tensione e lontane dai luoghi di consumo;
- riduzione del parco di generazione termoelettrica tradizionale, storicamente principale fornitore di servizi essenziali per la gestione del sistema elettrico;
- aumento degli eventi climatici estremi con rilevanti impatti sul sistema elettrico.
Tali tendenze sono previste in ulteriore forte crescita nei prossimi anni. Nella proposta italiana di Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), si prevede che nel 2030 circa il 60% della produzione netta italiana venga coperta da fonti rinnovabili, grazie all’installazione di circa 40 GW di nuova capacità, in particolare fotovoltaica ed eolica. È inoltre prevista la completa uscita del Paese dal carbone entro il 2025.
Le variazioni del contesto energetico e, in particolare, la riduzione dell’utilizzo del parco termico a fronte di una sempre maggiore penetrazione di impianti rinnovabili causano già oggi impatti significativi sulle attività del Gestore di Rete di Trasmissione Nazionale, mettendo sotto pressione tutte le dimensioni chiave per la gestione del Sistema Elettrico: Adeguatezza, Sicurezza, Resilienza, Qualità, ed Efficienza.
Il seminario descrive le azioni previste da Terna per garantire la piena integrazione delle fonti energetiche rinnovabili senza introdurre, negli scenari futuri, rischi per il Sistema.

Il seminario sarà in modalita FAD sincrona tramite piattaforma Zoom, riceverete il link per il collegamento prima dell'inizio dell'evento


Docenti
ing. Enrico Maria Carlini
Apertura Iscrizioni07/10/2020 09:00
Termine Iscrizioni13/10/2020 16:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 13/10/2020 alle 16:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.