Lavoro agile: come gestirlo - Gestire formazione e comunicazione a distanza
Mercoledì 20 Maggio 2020, ore 09:00 – 13:00
Collegamento in videoconferenza tramite piattaforma ZOOM
Docente: Dott. Carlo Bisio
Evento a pagamento
Possono partecipare solo gli iscritti ad Ordini o Collegi professionali

Lavoro agile: come gestirlo
L’attuale emergenza di pandemia Covid-19 ha richiesto a molte organizzazioni di attivare per numerosi dipendenti il lavoro agile (o smart working). Nonostante in questo momento storico l’uso massiccio di smart working sia in parte un vincolo, molti si stanno organizzando per farlo diventare un’opportunità. Il corso vuole fornire le principali indicazioni per allinearsi alle migliori prassi nella gestione del lavoro agile.

• Smart working prima e durante il Covid-19
  • Il gruppo e le relazioni nello smart working
  • La prestazione, l’efficacia, gli obiettivi
  • Responsabilizzazione, autonomia, empowerment dei lavoratori
  • Leadership e ruolo manageriale nello smart working
  • L’equilibrio tra vita lavorativa e personale
  • La postazione di lavoro nello smart working; ergonomia, pause, postura
  • La gestione del rischio stress nello smart working

Gestire formazione e comunicazione a distanza.
Le politiche di distanziamento sociale messe in atto durante la crisi pandemica Covid-19 richiedono alle organizzazioni di mettere in atto modalità comunicative e formative compatibili con le misure sanitarie. Sia la formazione che gli altri momenti di comunicazione interna sono diventati, ove possibile, a distanza. Nel corso verranno trattati i principali temi della gestione della formazione a distanza e delle modalità efficaci di comunicazione mediata dalle tecnologie.

• Emergenza Covid-19 e importanza della comunicazione
  • Comunicazione mediata dalle tecnologie: pro e contro
  • Buone prassi nell’organizzazione e nella gestione di una riunione in collegamento remoto
  • Gestire un incontro di formazione a distanza

La compilazione e la trasmissione dei dati forniti con il presente modulo valgono quale autorizzazione al trattamento dei medesimi, ai sensi del D.Lgs.196/2003.

Per partecipare all'evento e favorire il rilevamento delle presenze è necessario dotarsi di un account Zoom anche gratuito, ed impostare il nome del profilo nel formato Numero di iscrizione Albo - Nome Cognome, (es: 1234A - Mario Rossi inserendo per esempio nel campo Nome 1234A - Mario e nel campo Cognome Rossi), questa modifica va fatta nelle impostazioni generali del profilo. Il rilevamento presenze verrà fatto ad inizio seminario e  durante lo svolgimento a cura del Tutor del corso, che avrà anche il compito di consentire l'accesso alla riunione. L'accesso avverrà tramite link dedicato inviato ai partecipanti mezz'ora prima dell'inizio dell'evento. Durante l'evento il Tutor sarà a disposizione per dare assistenza in caso di criticità.

Si raccomanda a tutti di aggiornare il programma Zoom all'ultima versione 5.0.2

Per assistenza su Zoom contattare l'Ing. Deborah Savio al numero 335 8211918.

Tipo Corso
Luogo OIGE - FAD COVID 19