EVENTO IN PRESENZA 

Il Seminario è accreditato per gli Ingegneri appartenenti a tutti gli Ordini d'Italia.

ATTENZIONE!! L'iscrizione si intende confermata SOLO se completata anche attraverso il seguente portale: 
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-net-conf-2025-le-novita-di-net-10-1904863270319?aff=oddtdtcreator
Al fine del rilascio dei crediti CFP, è obbligatoria la frequenza al 100% delle ore previste e alla compilazione della scheda di valutazione di qualità dell’Evento.
I crediti CFP verranno caricati entro 30 giorni dalla data di fine del Convegno.

Avvertenze ai sensi del Reg.UE 2016/679

La compilazione e la trasmissione dei dati forniti con il presente modulo di iscrizione valgono quale autorizzazione al trattamento dei medesimi, ai sensi del D.Lgs.196/2003, nelle modalità e per le finalità indicate nell'informativa allegata.  
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi, ma potranno essere comunicati a società/enti che collaborano allo specifico evento, limitatamente agli ambiti ed agli organi specificati nell’informativa, in esecuzione degli adempimenti derivanti dagli obblighi contrattuali.

PER INFORMAZIONI:
 Ufficio Formazione - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova
Mob. 366 2029816 |   E-mail: formazione@ordineingegneri.genova.it 
Tipo Seminario
Luogo SALA CONVEGNI - ORDINE DEGLI INGEGNERI DI GENOVA
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria 11/10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Enrico Sterpi
Durata 7 ore
Frequenza minima 6 ore
Costo Gratuito
CFP 6
Tipologia corso -
Iscrizioni Aperte
Posti disponibili 80 - 50 riservati agli iscritti all'ordine di Genova
Posti rimanenti 80
venerdì, 12 dicembre 2025
Inizio09:30
Fine18:45
Programma
09:15 - 09:30 Introduzione e benvenuto
Raffaele RIALDI  

09:30 - 10:20
Le novità di C# 14 e .NET 10
Raffaele RIALDI
Eccoci a una nuova versione di .NET, che porta con sé numerose novità sia per il linguaggio C# sia per il runtime e le librerie. Sul fronte C# vedremo come estendere le proprietà di un tipo, l’introduzione della keyword field e alcune utili semplificazioni sintattiche. Per quanto riguarda il runtime, esploreremo i miglioramenti in termini di performance, le nuove caratteristiche del Garbage Collector e una selezione delle più interessanti innovazioni nelle librerie.  

10:25 - 11:15
Le novità di MAUI 10
Giampaolo TUCCI
La nuova versione di MAUI porta alcune novità interessanti che riaguardano l'interazione con Aspire, nonchè nell'ambito delle Hybrid View: a completare la revisione alcune API sono state marcate come deprecate. Nella sessione vedremo un pò più nel dettaglio queste novità, soffermandoci sui risvolti pratici e sulle varie particolarita.  

11:20 - 12:20
Hybrid Caching in .NET
Jody DONETTI
Il caching è fondamentale per creare software performante, robusto e resiliente. In questa sessione esploreremo cosa significa fare caching in .NET, quali alternative abbiamo a disposizione: in memoria, distribuita e ibrida. Per le cache ibride approfondiremo sia la nuova HybridCache di Microsoft che FusionCache. Esploreremo scenari comuni, problemi ricorrenti e soprattutto come risolverli, concentrandoci su soluzioni pragmatiche immediatamente applicabili nel mondo reale. FusionCache è il mio progetto free+OSS: è utilizzato da svariati progetti e aziende, inclusa Microsoft stessa (esempio: Data API Builder). E' inoltre stata la prima implementazione production-ready di HybridCache in assoluto, anche prima di Microsoft stessa. Resilienza, prestazioni e scalabilità saranno centrali.  

14:00 - 15:00
Oltre HybridCache: FusionCache
Jody DONETTI
Con la nuova HybridCache di Microsoft, ora disponiamo di una cache ibrida 1st party che possiamo utilizzare per ottenere il meglio di entrambi i mondi: caching in memoria e distribuito. E' quindi la fine del nostro viaggio nel mondo del caching? No, decisamente no. In questa sessione vedremo come, tramite FusionCache, possiamo spingerci ben oltre i limiti di HybridCache e ottenere maggiore flessibilità, prestazioni, scalabilità e soprattutto resilienza. FusionCache è il mio progetto free+OSS: è utilizzato da svariati progetti e aziende, inclusa Microsoft stessa (esempio: Data API Builder). E' inoltre stata la prima implementazione production-ready di HybridCache in assoluto, anche prima di Microsoft stessa. Ci saranno demo, lezioni apprese direttamente sul campo, e best practice per ottenere prestazioni spettacolari oltre a resilienza e scalabilità avanzate. Bonus: vedremo anche com'è possibile andare oltre i limiti di HybridCache usando... HybridCache stessa  

15:05 - 16:55
Le novità in Visual Studio 2026
Lorenzo BILLI
La prossima versione di Visual Studio è in arrivo, e con essa una profonda rivisitazione dell’interfaccia grafica ora basata sul Fluent design, con supporto a temi e finestre di dialogo e configurazione completamente ridisegnate. In questa sessione esploreremo le principali novità di Visual Studio 2026, tra cui la maggiore integrazione con Copilot, i miglioramenti prestazionali di compilazione e di Hot Reload, il nuovo formato predefinito SLNX per le solution, nonché l’estensione della funzionalità di code coverage a tutte le edizioni di Visual Studio.  

17:00 - 17:50
Le Novità Essenziali di Entity Framework Core 10
Andrea MERLIN
Questa sessione è dedicata all'analisi delle novità introdotte in Entity Framework Core 10 (EF10), la major release presentata con .NET 10. Verrà analizzato come Entity Framework Core 10 semplifica la gestione dei dati grazie alla mappatura diretta di tipi complessi su colonne JSON, agli operatori LINQ per join più intuitivi e a una API ottimizzata per gli aggiornamenti bulk. Verranno inoltre presentati i miglioramenti nella ricerca su Azure Cosmos DB, tra cui full-text search e hybrid search, oltre al consolidamento della ricerca vettoriale. Tutto questo, rende EF10 uno strumento ancora più efficiente per lo sviluppo di applicazioni dati moderne.  

17:55 - 18:45
Tutte le novità di .NET 10 per ASP.NET e Blazor
Diego ZUNINO
.NET 10 introduce numerosi miglioramenti che rendono ASP.NET e Blazor più performanti, sicuri e flessibili. Durante la sessione esploreremo le principali novità del framework, con un focus sulle funzionalità pratiche di Blazor: nuovi componenti, ottimizzazioni del rendering e della navigazione, e supporto alla persistenza dello stato dell’applicazione tra sessioni e ricaricamenti. Un viaggio tra nuove API, pattern aggiornati e opportunità concrete per potenziare e modernizzare le applicazioni web.
Apertura Iscrizioni07/11/2025 09:00
Termine Iscrizioni10/12/2025 23:59

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.