Messa in sicurezza delle discariche - Metodologie applicate  
Lunedì 02 Dicembre 2019, ore 15:00 - 19:15 (ore 14:45 registrazione partecipanti) Sala Sebastiano Frixa, Sede Ordine Ingegneri Genova   Docente: Ing. Giorgio Bruzzo
Evento ad accesso gratuito
Introduzione
Si affrontano le problematiche ambientali derivanti dalla realizzazione e gestione di discariche abusive e/o esaurite negli anni precedenti e non conformi alla legislazione vigente. Verranno illustrate alcune delle principali realtà oggetto di intervento di bonifica (Siti di interesse nazionale) e le principali modalità di intervento mediante capping superficiali, impermeabilizzazioni del fondo, inertizzazioni dei rifiuti e diaframmi perimetrali in cemento/bentonite.
Si affronteranno altresì gli aspetti economici di tali interventi. Prima dell’emanazione del DPR 915/82 la quasi totalità delle discariche, siano esse fossero destinate al conferimento di rifiuti urbani che speciali, erano realizzate senza alcune protezioni del fondo e delle pareti atte a contenere la dispersione degli inquinanti prodotti (percolato, biogas e/0 inquinanti vari contenuti nelle matrici depositate). Inoltre gran parte di discariche sono state utilizzate impropriamente per lo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi causando gravi danni all’ambiente circostante. In questi anni sono state pubblicate centinaia di gare pubbliche aventi lo scopo di intervenire su tali siti al fine d’evitare il protrarsi di tale situazione mediante interventi di messa in sicurezza. Con tale accorgimento, denominato MISE (Messa in sicurezza d’emergenza), si può intervenire in svariati modi al fine di eliminare tali situazioni.  
Metodologie utilizzate
Le metodologie più utilizzate sono:
- impermeabilizzazione superficiale (capping)
- impermeabilizzazione del fondo e delle pareti
-perimetrazione esterne sia con diaframmi in cemento/bentonite che con diaframmi plastici in HDPE (high density polyethylene – polietilene ad alta densità)
- inertizzazione dei rifiuti.
Capping superficiale
Viene utilizzato, attraverso l’impiego di appropriati materiali, per impermeabilizzare la superficie della discarica al fine d’evitare che gli eventi piovosi permeino all’interno della massa di rifiuti incrementando la quantità di percolato in grado di infiltrarsi nei terreni e nelle falde sottostanti. Detta impermeabilizzazione viene realizzata tramite una barriera impermeabile che ricalca i dettami minimi previsti dal D. Lgs. 36/2003.
- Materiali impiegati - Aspetti economici - Esempio pratico applicato  
Impermeabilizzazione di fondo e delle pareti
Quando sussistono le condizioni operative si procede altresì all’impermeabilizzazione del fondo discarica e delle pareti al fine d’evitare il propagarsi dei contaminanti presenti. Come per il capping superficiale si opera sulla scorta dei dettami previsti dal D. Lgs. 36/2003.
- Materiali impiegati - Aspetti economici - Esempio pratico applicato  
Diaframmi plastici in cemento/bentonite
Tale intervento consiste in una “cinturazione” perimetrale del sito atta ad evitare il propagarsi della contaminazione attraverso la realizzazione di diaframmi plastici realizzati in jet-grouting e miscela cemento/bentonitica. A volte, al fine di incrementare le condizioni di impermeabilità della struttura, viene interposto all’interno della medesima un telo in HDPE.
- Materiali impiegati - Aspetti economici - Esempio pratico applicato
Inertizzazione dei rifiuti
Pratica che consiste nell’inertizzazione di rifiuti organici attraverso l’aggiunta, di calce e cemento al fine di ridurre l’IRD (indice respirometrico dinamico)
- Materiali impiegati - Aspetti economici - Esempio pratico applicato
Tipo Seminario
Luogo Sala Sebastiano Frixa, Sede Ordine Ingegneri Genova
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria, 11/10 - 16121 Genova
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Vittorio Bruzzo
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo Gratuito
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 80
Posti rimanenti 53
lunedì, 02 dicembre 2019
Inizio15:00
Fine19:15
Docenti
Ing Giorgio Bruzzo
  • 2019-12-02LOMessainSicurezzadelleDiscariche.pdf Download
Apertura Iscrizioni20/11/2019 12:00
Termine Iscrizioni02/12/2019 15:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 02/12/2019 alle 15:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.