Lo scopo primario della prevenzione incendi è quello di conseguire gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell'ambiente attraverso la promozione, lo studio, la predisposizione e la sperimentazione di norme, misure antincendio, provvedimenti, accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare l'insorgenza di un incendio e degli eventi ad esso comunque connessi o a limitarne le conseguenze.
Tali obiettivi possono essere raggiunti applicando le "vecchie" regole tecniche (es. per le autorimesse il D.M. 1.2.1986) - ricorrendo alla procedura deroga qualora non sia possibile rispettarle - o, meglio, adottando i "nuovi" metodi di progettazione contenuti nel D.M. 3.8.2015, denominato "codice di prevenzione incendi". Il "codice" non è ancora applicabile a tutte le attività, ma per quelle previste, consente di ricorrere a molteplici soluzioni alternative, tali da poter trovare quella più economica, efficace e aderente ad ogni caso concreto, così da poter dimostrare il raggiungimento del collegato livello di prestazione e dei pertinenti obiettivi di sicurezza antincendio senza ricorrere al procedimento di deroga.
Si tratta di una semplificazione normativa ed amministrativa che ogni ingegnere - che si propone come esperto in sicurezza antincendio - deve conoscere e praticare nell'ambito dell'esercizio della professione, sia essa autonoma o dipendente. Il tema di questo incontro sono le Scuole.
Si comunica che il seminario in oggetto è stato autorizzato quale Aggiornamento valido per 3 ore finalizzato al
mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno dei
professionisti, di cui all'art. 7 del D.M. 5 agosto 2011.
Si precisa che ai fini del raggiungimento delle 40 ore
previste per la conferma dell’iscrizione negli elenchi, non è valutabile la
ripetizione di un evento formativo di aggiornamento già frequentato.
La compilazione e la trasmissione dei dati forniti con il presente modulo valgono quale autorizzazione al trattamento dei medesimi, ai sensi del D.Lgs.196/2003.