Possono partecipare solo gli iscritti ad Ordini o Collegi professionali

L'evento si prefigge di fornire un aggiornamento in tema di dimensionamento di una infrastruttura stradale sotto il profilo dei volumi di traffico e della gestione del traffico su di essa.
Per cui non saranno trattati temi strutturali o geotecnici che afferiscono all'aspetto di progettazione esecutiva, ma saranno trattatl quegli aspetti, in genere, funzionali e subito a valle delle scelte pianificatorie.

Tipo Seminario
Luogo Sala Sebastiano Frixa, Sede Ordine Ingegneri di Genova
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria 11/10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Enrico Sterpi
Durata 5 ore
Frequenza minima 5 ore
Costo € 30,00 ( Iscritti ordine € 20,00 )
CFP 5
Tipologia corso -
Iscrizioni Aperte
Posti disponibili 80
Posti rimanenti 68
lunedì, 13 gennaio 2020
Inizio14:00
Fine19:00
Programma
1.      Inquadramento generale. In questo primo capitolo si stabilisce l’inquadramento generale con particolare riferimento ad aspetti: normativi comunitari e nazionali (DM6792/2001; Codice della Strada; …); normativi locali (Comune di Genova); statistici (rilevanza del settore a livello nazionale); economici. In particolare si affronta la classificazione nazionale delle strade.

2.     
Principi di deflusso stradale. Il ruolo di resistenza, trazione e aderenza nel deflusso veicolare (principi base di meccanica della locomozione). Il moto dei veicoli stradali in rettifilo e in curva. Distanza di visibilità per l’arresto. Condizioni di flusso interrotto ed ininterrotto. Concetti di velocità, flusso e densità  e relazione tra gli stessi (diagramma fondamentale). Attese, code e congestione nella circolazione stradale.

3.      Dimensionamento della carreggiata stradale. Concetti di capacità stradale e Livello di Servizio di una strada. Progettazione di una carreggiata stradale in termini dimensionali in funzione dei flussi di traffico previsti. Il ruolo dell’Highway Capacity Manual.

4.     
Gli studi di traffico quale supporto alla pianificazione viabilistica. Principi base di ingegneria dei sistemi di trasporto (domanda e offerta). Il concetto di rete/grafo e la caratterizzazione delle strade nei modelli di traffico. Le matrici origine-destinazione. Le indagini di traffico (rilievi diretti ed indiretti). Principi base dell’assegnazione del traffico. Cenni sulla modellistica dei trasporti (micro-meso-macro).

5.      Esempi pratici
Docenti
Ing. Andrea Conca
Apertura Iscrizioni31/10/2019 23:59
Termine Iscrizioni12/01/2020 23:59

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.