Anche quest’anno si svolgerà il corso di Formazione Professionale per una Progettazione inclusiva senza barriere architettoniche “Progettare per tutti”, organizzato dal Comune di Genova in cooperazione con Ordine Ingegneri Genova, Ordine Architetti PPC Genova, Collegio Geometri e Geometri Laureati Genova.

Gli incontri si terranno presso la Sala Chierici della Biblioteca Berio in Via del Seminario nei giorni sotto riportati dalle ore 14.00 alle ore 18.00:
  • lunedi 14 maggio 2018
  • lunedi 21 maggio 2018
  • lunedi 28 maggio 2018
  • lunedi 04 giugno 2018
  • lunedi 11 giugno 2018
  • lunedi 18 giugno  2018 
Si tratta di un ciclo unico di 6 giornate di lezione (24 ore complessive) con frequenza il lunedì. 

Il corso è finalizzato alla formazione di progettisti che affrontino con un approccio corretto il 
tema dell'accessibilità e del superamento delle barriere architettoniche ed ambientali.
Lo scopo è quello di inquadrare ed approfondire la conoscenza e l'applicazione delle complesse normative in materia, alla scoperta delle barriere architettoniche e  delle disabilità, valutando anche gli aspetti legali che impediscono una corretta accessibilità ad una utenza ampliata. Anche in presenza di numerosi ed importanti provvedimenti in campo legislativo, a livello regionale e nazionale, si avverte la necessità che questa disciplina trasversale entri a far parte del comune patrimonio di conoscenza di ogni tecnico progettista e/o direttore lavori e/o collaudatore. La finalità è quella di promuovere e sviluppare la cultura dell'accessibilità, intesa come possibilità di superamento degli ostacoli architettonici, ambientali, culturali, urbanistici e gestionali, per una fruizione agevole e sicura degli spazi residenziali, urbani e più in generale del territorio.

Argomenti:
alla scoperta delle barriere architettoniche; disabilità: accessibilità e utenza ampliata; aspetti legali e inquadramento normativo. prova di ridotta abilità motoria prova di ridotta abilità visiva prova di ridotta abilità uditiva confronto esperienze prova pratica accessibilità legate ad aspetti motori accessibilità legate ad aspetti visivi; accessibilità legate ad aspetti uditivi segnali potodattili: loges servizi igienici bagno accessibile; spazi pubblici, Spazi urbani; Spazi verdi; il condominio, impianti sollevamento; Strumenti per vivere il condominio della disabilità diffusa; aspetti fiscali e legali; edifici residenziali; edifici non residenziali; prova pratica di progettazione architettonica.
Tipo Corso
Luogo Sala Chierici della Biblioteca Berio
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Via del Seminario, 16 - 16121
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Enrico Sterpi
Durata 24 ore
Frequenza minima 20 ore
Costo Gratuito
CFP 18
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 20
Posti rimanenti 11
lunedì, 14 maggio 2018
Inizio14:00
Fine18:00
Docenti
Arch. Cristina Bellingeri
Arch. Andrea Malaspina
Ing. Leopoldo Annunziata
Apertura Iscrizioni22/04/2018 21:00
Termine Iscrizioni06/05/2018 23:59

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 06/05/2018 alle 23:59
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.