#Green Shipping Summit   PST4
#Seconda sessione: Soluzioni per la riduzione delle emissioni da zolfo: aspetti tecnologici, economici, fiscali, logistici  
Venerdì 28 giugno, 9:00 – 13:30
Palazzo San Giorgio – Sala del Capitano

Premessa
È ormai prossima l’entrata in forza del combinato disposto dell’Annesso VI alla Convenzione MARPOL 78/78 e della direttiva 2012/33/UE che porteranno i limiti relativi al tenore di zolfo dei combustibili allo 0.50% globale e a 0,1% nei porti e nelle aree ECA.   
I giochi dovrebbero essere fatti e le alternative a breve termine sono due: nuovi combustibili derivati dal petrolio ottenuti con processi analoghi a quelli utilizzati per la produzione del gasolio per autotrazione e/o per miscelazione di combustibili a basso tenore di zolfo (o del tutto privi, come l’HVO) con distillati più solforati; installazione a bordo nave di impianti di trattamento dei fumi (scrubber).  
La transizione sarà comunque complessa, per il maggior costo atteso nella prima soluzione, e per le problematiche di gestione nella seconda (gestione dei reflui e dei fanghi). A più lungo termine l’alternativa più accredita rimane l’LNG, che però richiede lo sviluppo di un’infrastruttura di stoccaggio e rifornimento la più diffusa possibile. Sembra che i porti italiani abbiano deciso di imboccare decisamente questa strada.
   

Main Topics:
Previsioni di mercato della disponibilità e costi dei combustibili marini petroliferi a basso tenore di zolfo nello scenario post 2020
Raffinazione o miscelazione o entrambe? Le sfide e le opportunità tecnologiche e commerciali
Tecnologie e convenienza sull’intero ciclo di vita dell’opzione sulphur scrubber
GNL per uso marittimo
Le tecnologie e i mezzi della filiera criogenica e degli impianti di trattamento dei fumi (scrubber)
Gli aspetti fiscali delle scelte tecniche
Mi faccia il pieno: la logistica dei nuovi carburanti
Il residuo dove lo metto: la logistica inversa degli scrubber
Le strategie a breve e medio termine degli armatori
Esperienze e segmenti
I progetti in corso per infrastrutture di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione GNL nei porti italiani
Gli impianti a servizio del retroporto logistico

Ore. 8:30 REGISTRAZIONI
CHAIRMAN: (TBD)   La sfida dei nuovi carburanti per lo shipping tra logistica e nuove tecnologie Enrico Allieri, Director Ship Technology, Maritime Safety & Environment, Assarmatori   Global sulphur cap 2020: il percorso e le prospettive in ambito europeo e mondiale
Fabio Faraone, Responsabile Tecnica Navale, Sicurezza ed Ambiente, Confitarma
  Riduzione delle emissioni da zolfo: il lavoro di EMSA a supporto dell’implementazione del quadro normativo europeo Manuela Tomassini, Head of Department “Safety & Standards”, EMSA   Panel discussion condotta da TBD Sulphur cap 2020 e oltre   Partecipano: ·           Previsioni di mercato della disponibilità e costi dei combustibili marini petroliferi a basso        tenore di zolfo nello scenario post 2020 Marika Venturi*, Presidente, Assocostieri   ·           Disponibilità dell’LNG in Italia a breve-medio termine Francesco Franchi, Presidente, Federchimica – Assogasliquidi   ·           Raffinazione o miscelazione o entrambe? Le sfide e le opportunità tecnologiche e commerciali per i nuovi combustibili navali a basso tenore di zolfo Claudio Spinaci, Presidente, Unione Petrolifera   ·           Il trattamento fiscale dei combustibili miscelati Benedetto Mineo**, Direttore, Agenzia delle Dogane   Turbocharging  Technology  as  enabler    for  emission  reduction  in  marine  applications
Paolo Tonon
, Senior Vice President Head of Global Product Group, ABB Turbo System AG
  Titolo tbd Maria Kyratsoudi, Global Business Development Manager, Fobas, Lloyd’s Register   Digital hull fouling assessment beyond ISO 19030
Schmode Daniel,
DNV GL
Sulphur 2020: Ship implementation Plan Stefano Bertilone, Senior Director Italy & EMEA Marine Business Development, RINA   GNL: il futuro verde del bunkeraggio.
A che punto è l’Italia?
 
Rafael Schmill, Associate Partner S&, PwC         Panel discussion Le scelte, le strategie e le esperienze degli armatori   Chairman: (TBD) Partecipano: Franco Porcellacchia, Vice President, Carnival Corporation MSC* Grimaldi* Gruppo Onorato Armatori* Caronte** COSCO** E altre compagnie di navigazione   Titolo tbd Intervento a cura di Edison   Titolo tbd Maurizio Maugeri*, ENI  
Chiusura dei lavori ore 13.30
Tipo Convegno
Luogo Palazzo San Giorgio - Sala del Capitano
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Via della Mercanzia, 2 - 16124 Genova
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Felice Lombardo
Durata 4,5 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 100
Posti rimanenti 85
venerdì, 28 giugno 2019
Inizio09:00
Fine13:00
Docenti
Ing. Felice Lombardo
  • 2019-06-28LOPST4GreenShippingSummitSecondaSessione.pdf Download
Apertura Iscrizioni08/06/2019 12:00
Termine Iscrizioni25/06/2019 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 25/06/2019 alle 12:00
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