#Maritime Security PST1

Mercoledì 26 giugno, 14:00 – 18:00


Palazzo San Giorgio – Sala del Capitano

Premessa

La sicurezza dei porti e della navigazione è da sempre un obiettivo fondamentale del funzionamento degli Stati, sia in guerra che in pace.
L’eliminazione della pirateria aveva portato a sottovalutare la necessità di sicurezza fisica in tempo di “pace”.
La stagione del terrorismo (chi si ricorda dell’Achille Lauro?) e poi della guerra asimmetrica e del ritorno della pirateria in aree specifiche ma cruciali ha riportato all’attenzione dei governi e degli operatori l’esigenza di security della navigazione, anche per gli effetti devastanti che una minaccia potenziale ha sui noli, le assicurazioni e i costi operativi. Lo stesso vale per i porti, dove la concentrazione di obiettivi sensibili può attirare l’attenzione della criminalità organizzata transfrontaliera e del terrorismo.
Parallelamente alla sicurezza fisica, la sempre maggiore informatizzazione e connessione delle navi e dei sistemi di gestione dei porti ha reso la cyber security protagonista a pari titolo.
Sono documentati casi di attacco a navi militari, anche con modalità subdole come lo scrambling e lo spoofing locale dei segnali satellitari per la navigazione, ma il pericolo è potenzialmente molto maggiore per le navi cargo, i traghetti e le navi da crociera.
La sessione affronta le sfide attuali e future e le soluzioni tecnologiche e operative emergenti per la sicurezza fisica e cyber dei porti e della navigazione.  
Main Topics:  
Le norme e le raccomandazioni internazionali e nazionali per la sicurezza fisica e cyber della navigazione, dei porti e delle merci
Sistemi autonomi e semiautonomi per il pattugliamento delle aree portuali e relativi bacini e tratti di mare (superficie e sub-superficie)
Sensori multispettrali
Sistemi di riconoscimento automatico passivo di persone, veicoli e situazioni
Sistemi anti-tampering per contenitori e depositi
IoT per la sicurezza
Sistemi di sicurezza fisica bordo-nave (sensori di prossimità, sistemi anti-abbordaggio, saferooms, allarmi automatici)
Simulatori e analizzatori dei potenziali attacchi cyber ai sistemi di bordo
Hardening dei sistemi di bordo (compartimentazione, ridondanza, gestione di back-up in locale)
Sistemi alternati e ridondanti per la navigazione
Tecnologie dual-use e sinergia tra settori e attori militari e civili

Ore. 13:30 REGISTRAZIONI
CHAIRMAN: TBD   Keynote Speaker Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, Comandante in Capo della Squadra Navale – Marina Militare
Intervento istituzionale Teresa Alvaro, Direttore Generale, Agenzia per l’Italia digitale   Cyber risk management nel quadro della direttiva sulla sicurezza dei porti e del regolamento europeo sulla maritime security: le iniziative della Guardia Costiera
Paolo Leone, C.F. (CP) Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera   Lo scenario attuale della Sicurezza Marittima con particolare riferimento ai rischi e alle minacce cyber nella navigazione oggi e nel prossimo futuro
Francesco Chiappetta, Istituto Italiano di Navigazione
  Il nuovo regolamento di sicurezza per gli Operatori di Servizi Essenziali e il mondo marittimo e portuale
Eugenio Minici*, Responsabile, Direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne, Coordinatore, CISM   Il "Vademecum cyber security"
Valeria Novella, Presidente del Gruppo di lavoro “Operatività nave”, Confitarma  
Intervento a cura di Assarmatori   Cybersecurity e simulazione: la chiave di volta per una formazione efficace
Paolo Magrone, Responsabile Corsi IMSSEAFondazione Accademia Italiana Marina Mercantile – IMSSEA
Alessio Redina, Training Manager & Simulation Expert, Scenario
 
Titolo tbd Intervento a cura di ABB  
Paola Girdinio, Presidente, Centro di Competenza sulla sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche 4.0   Una minaccia subdola e come contrastarla: lo spoofing dei GNSS e l’eLoran
Intervento a cura di TBD   L’automazione dei sistemi navali e le superfici d’attacco cyber
Marcello Montecucco**, CEO, Haruspex   Il progetto SECNET per la sicurezza dei porti dell’Alto Adriatico (Venezia, Trieste, Capodistria)
Intervento a cura di AdSP Adriatico Nord-Occidentale*  
18:00 Chiusura dei lavori
Tipo Convegno
Luogo Palazzo San Giorgio – Sala del Capitano
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Via della Mercanzia, 2 - 16124 Genova
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Felice Lombardo
Durata 4 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 100
Posti rimanenti 83
mercoledì, 26 giugno 2019
Inizio14:00
Fine18:00
Docenti
Ing. Felice Lombardo
Apertura Iscrizioni07/06/2019 16:00
Termine Iscrizioni25/06/2019 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 25/06/2019 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.