Il seminario fornirà gli strumenti per la gestione delle procedure nel momento in cui l'idea progettuale deve trasformarsi in conto economico, attraverso il corretto uso del Prezzario o la realizzazione di nuovi prezzi. E il costo corretto deve essere sia per l'impresa, sia per l'onorario professionale, rimarcando sempre più il ruolo del giusto ed equo compenso, su basi oggettive e incontrovertibili.
Due temi saranno trattati, in accordo con la filiera delle costruzioni:
1. Finchè il Codice degli Appalti sarà basato sull'Anticorruzione e non sulla Qualità, i tecnici e le imprese saranno sempre più vicine alla professione dell'Avvocato, rispetto che al mestiere del costruttore e guarderanno sempre più alla burocrazia delle carte e meno ai materiali dell'edilizia.
2. Quando, nella valutazione di un'offerta, il prezzo sarà sempre il soggetto principale, perchè oggettivo e incontestabile, a discapito della qualità dell'Architettura, non avremo mai buoni progetti, ma solo risparmio immediato. Che spesso è sinonimo di spreco, perchè non valuta gli aspetti a medio e lungo periodo, ma solo sull'immediato.   Il Codice Appalti (D.lgs. 50/2016) e soprattutto il cosiddetto Correttivo e le linee guida sui servizi di ingegneria e architettura dell’Anac concordano sull’obbligatorietà dell'uso dei parametri (DM 17 giugno 2016) per determinare il compenso da porre a base di gara. Il ritorno all’obbligo di rifarsi ai parametri nella determinazione dei compensi è garanzia di Equo compenso; non è un ritorno ai minimi tariffari, ma è una garanzia di qualità del processo, in trasparenza, al fine di evitare brogli e contenziosi in fase esecutiva. La determinazione di un parametro chiaro e trasparente, da mettere a base di gara, è confrontabile al prezzo di un bene di prima necessità. Se costa troppo poco, di solito c'è il tranello. L'obiettivo non è quello di difendere una tariffa, ma di lavorare in trasparenza.
Tipo Seminario
Luogo Sala Polivalente San Salvatore
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza Sarzano, 9
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Maurizio Michelini
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo Gratuito
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 50
Posti rimanenti 42
venerdì, 25 maggio 2018
Inizio09:00
Fine13:30
Docenti
Arch. Silvia Risso
Arch. Mirco Grassi
Arch. Roberto Burlando
  • 2018-05-25LOPrezziario,Equocompensoetariffa.pdf Download
Apertura Iscrizioni16/05/2018 17:00
Termine Iscrizioni25/05/2018 06:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 25/05/2018 alle 06:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.