“Ti riempiremo l’agenda di giorni liberi”… certo che è un bello slogan, ma quanto è davvero possibile? Nella realtà, quante volte il tempo è troppo poco per tutto quello che abbiamo da fare? E invece di agire  attivamente, siamo costretti a subire le situazioni continuando a reagire agli eventi passando da un’urgenza all’altra? Quante volte ci sentiamo continuamente interrotti in quello che stiamo facendo? E alla fine giornata lavorativa ci domandiamo "Cosa ho fatto di quello che pensavo di fare?".
Il corso non riguarda aspetti manageriali o strategici (come l'organizzazione del lavoro di collaboratori o la pianificazione aziendale) ma è orientato a una migliore organizzazione strettamente personale del tempo, quindi è utile per persone con ogni livello gerarchico e di responsabilità. La pressione quotidiana cui siamo sottoposti (modalità lavorative e stili di vita) spinge nella direzione di allungare i tempi di lavoro o di “infilare” più attività possibili nel tempo che ci è dato. Con questo corso non promettiamo miracoli, ma offriamo suggerimenti concreti, frutto di ricerche ed esperienza, per aiutare a governare questa pressione. Poi ogni “tecnica” appresa va sperimentata e personalizzata.
Tipo Corso
Luogo Ordine degli Ingegneri di Genova
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Piazza della Vittoria 11/10
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Enrico Sterpi
Durata 8 ore
Frequenza minima 8 ore
Costo € 100,00
CFP 8
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 15
Posti rimanenti 6
giovedì, 22 marzo 2018
Inizio09:00
Fine18:00
Programma
OBIETTIVI: Aumentare la consapevolezza sui problemi nell’uso del tempo. Acquisire strumenti e criteri per valutare e migliorare l’uso del tempo. Individuare personali cambiamenti utili nel comportamento, all’interno del proprio contesto lavorativo e aziendale.  

DOCENTE: Armando Ravasi. Laureato in Fisica, dopo vent’anni di attività sia di carattere tecnico-scientifico che organizzativo-manageriale in aziende internazionali, dal 1999 tiene corsi di Formazione Comportamentale in aziende in tutta Italia e di ogni dimensione e settore. Interpreta la formazione come opportunità privilegiata per un cambiamento nell'atteggiamento mentale e nel comportamento, che porti alla trasformazione degli obiettivi in risultati sia per l'Azienda che per la Persona.              

DESTINATARI:
Tutti! L'esigenza di organizzare meglio il proprio tempo è di tutti, ma lo è specialmente a livello manageriale. cioè ne trae maggior beneficio chi ha maggior autonomia personale, quindi in particolare Managers e Professionals.
 

CONTENUTI:
Visione del tempo come ostacolo o  come risorsa? L’atteggiamento mentale alla base di tutto. Gestire stress e ansia per gestire meglio l'uso del tempo. Distinguere attività e obiettivi. Misura e valutazione dell’uso del proprio tempo. Valutare le priorità in base ad urgenza e importanza. La programmazione giornaliera. L’ottimizzazione del tempo da dedicare alle attività. Attuare i piani facendo fronte agli imprevisti. Gestire i cosiddetti “ladri di tempo”. Individuare comportamenti, personali e aziendali, per una migliore gestione del tempo.
Docenti
Dott. Armando Ravasi
Apertura Iscrizioni20/02/2018 00:00
Termine Iscrizioni20/03/2018 23:59

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 20/03/2018 alle 23:59
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.