UNITE Beyond 5G: evoluzione delle reti di telecomunicazioni e prospettive del radiomobile di sesta generazione (FAD-COVID 19)
Martedì 15 Dicembre 2020, ore 16:00 – 18:00
Collegamento in videoconferenza tramite piattaforma MS TEAMS
Relatore Prof. Franco Davoli

I crediti verranno erogati solo agli iscritti dell'Ordine degli Ingegneri di Genova.

Contenuti
A partire dall’avvento e dalla diffusione dell’Internet, il settore delle reti di telecomunicazioni è stato in contiinua, rapida evoluzione. Inizialmente limitata alla rete fissa, tale evoluzione ha visto in tempi più recenti l’introduzione e lo sviluppo capillare del segmento radiomobile e vede ora la convergenza sempre più stretta tra queste due parti della rete.
Parallelamente, un ulteriore aspetto caratterizzante è quello della cosiddetta “Internet delle Cose” (Internet of Things, IoT), che comporta l’interazione di un numero estremamente grande di dispositivi interconnessi tra di loro (machine-to-machine) e con gli utenti finali.
Questa evoluzione tecnologica consente una proliferazione di servizi prima inimmaginabile, basati sulla generazione e il trasporto di grandi volumi di dati, accompagnati peraltro da una fortissima crescita di servizi video.
Dopo una breve introduzione sui concetti base delle attuali reti di telecomunicazioni (Internet e radiomobile), dei servizi di calcolo (Cloud e Edge Computing) e della “softwarizzazione” delle reti, il seminario si propone di esaminare le tendenze evolutive verso la sesta generazione radiomobile (6G), partendo dallo stato attuale della rete 5G e dei suoi servizi.

Tipo Seminario
Luogo OIGE - FAD COVID 19