UNITE Droni, Sciami di droni, Robot volanti  
Giovedì 21 Novembre 2019, ore 16:00 - 18:00
Scuola Politecnica – Aula G2A

Via all’Opera Pia 15A - Genova
Docente: Prof. Ing. Gianni Vercelli
Referente: Prof. Arch. Sara De Maestri
Evento ad accesso gratuito  

Hanno sorvolato, per primi, sulle macerie del ponte Morandi, appena dopo il crollo, fornendo dettagli fondamentali alla Procura per le indagini.
Ma hanno anche volato, e scattato immagini con la tecnica della fotogrammetria in 3 D, sulla frana di Pallare, sui monumenti di Savona.
Infine, hanno sperimentato il trasporto di materiali medico-sanitario nei cieli del territorio con la Croce Rossa di Savona e con la polizia municipale. Sono i droni del Campus universitario di Savona: una realtà di ricerca e sperimentazione che spicca sul territorio nazionale, grazie al lavoro del coordinatore Giovanni Vercelli e della sua équipe di dodici studiosi. «Io li chiamo “robot volanti”, vista la mia formazione da ingegnere informatico, spiega Vercelli. I droni sono una risorsa fondamentale per il nostro futuro prossimo. Presto, nell’arco di un paio di decenni, vedremo sciami in viaggio, nei nostri cieli, mentre l’Enac, l’ente per l’aviazione civile, dovrà individuare le tratte dei passaggi, proprio come avviene per gli aerei. Siamo davanti alla stessa rivoluzione che, a cavallo tra ottocento e novecento, la popolazione visse con l’introduzione delle auto. Oggi, per i droni, siamo agli albori, ma in pochi decenni si useranno per moltissimi ambiti». Ma a cosa servono i droni? «Si va dall’ambito dell’agricoltura, con rilievi sull’umidità e la crescita dei prodotti, alla ricerca negli scavi archeologici. Ancora, dai rilievi sulle statue, in funzione di eventuali restauri, alle mappature dei territori a rischio».  

Tipo Seminario
Luogo Scuola Politecnica – Aula G2A
Regione Liguria
Comune Genova
Provincia Genova
Indirizzo Via all’Opera Pia 15A - Genova
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Genova
Responsabile Scientifico Ing. Maurizio Michelini
Durata 2 ore
Frequenza minima 2 ore
Costo Gratuito
CFP 2
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 20
Posti rimanenti 14
giovedì, 21 novembre 2019
Inizio16:00
Fine18:00
Docenti
Prof. Ing. Gianni Vercelli
Apertura Iscrizioni20/11/2019 18:00
Termine Iscrizioni21/11/2019 16:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 21/11/2019 alle 16:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.