Seminario di formazione per Coordinatori per la sicurezza e RSPP, svolto ai fini dell'aggiornamento ai sensi del D.lgs. 81/08. Il seminario affronta i temi specifici dell’argomento. Vibrazioni. Normativa di riferimento (Titolo VIII del D. Lgs. 81/08): obblighi, campo di applicazione e limiti di esposizione. Effetti delle vibrazioni, sorveglianza sanitaria. Metodi di valutazione del rumore e vibrazioni. Valutazione dei DPI e scelta del dispositivo più idoneo. Strumentazione per la valutazione del rumore e vibrazioni meccaniche nell’ambiente di lavoro. Esempio di redazione della relazione tecnica. Miglioramenti possibili per limitare le vibrazioni.
Microclima. Cenni di termofisiologia. Equazioni di Fangher. Benessere. PMV PPD. Cantieri, ambienti severi freddi, indicatori, funzione del vestiario. Ambienti, ambienti severi caldi, indicatori, funzione del vestiario. Esempi in cantieri particolarmente esposti: lavori su fune, impermeabilizzazione tetti. Tale seminario consentirà di ottenere cinque crediti formativi, di accumulare cinque ore valide per l’aggiornamento per Coordinatori e per RSPP, per AtEco B e F. Si rammenta che con i seminari è possibile aggiornare i Coordinatori per le complessive 40 h/5 anni, mentre gli RSPP per massimo metà delle ore necessarie all’aggiornamento (Accordo Stato Regioni)
Riconosciuti 5 CFP solo per iscritti agli Ordini degli Ingegneri
Riconosciuti 5 ore di aggiornamento CSP/CSE e RSPP settori Ateco tutti
Evento con pagamento di Diritti di segreteria
Il pagamento dei Diritti di segreteria deve essere effettuato con bonifico bancario con le seguenti coordinate bancarie:
Banca Popolare di Sondrio IBAN IT70I0569601400000001260X92 intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Genova.
Nella causale dovrà essere indicato “Diritti di Segreteria evento CFP Vibrazioni-Microclima”.
Non saranno accettati pagamenti postumi.
Per la rilevazione presenze si raccomanda di portare con sé la Tessera Sanitaria e il Codice a barre se generato dal sistema.
La compilazione e la trasmissione dei dati forniti con il presente modulo valgono quale autorizzazione al trattamento dei medesimi, ai sensi del D.Lgs.196/2003.